twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Come anticipato qui, dallo scorso 13 Gennaio è disponibile la versione 2017.3 di InfraWorks 360. Vediamo un po’ le novità più importanti di questa versione.

In generale una sintesi delle novità riguardano i seguenti argomenti:

  • etichette;
  • gestione delle scarpate, delle lunghezze degli elementi della sezione tipo e delle zone di transizione;
  • gestione delle sopraelevazioni;
  • report dei volumi di sterro e riporto;
  • funzione avanzate per la gestione della nuvola di punti.

Etichette.

Questa versione consente di visualizzare le etichette relative alle progressive degli elementi planimetrici e altimetrici nei punti notevoli del tracciato e della livelletta altimetrica. Le etichette appariranno automaticamente semplicemente navigando nel modello.

AnnotazioniPlan2

AnnotazioniVerticali2

Gestione delle lunghezze degli elementi della sezione tipo e delle zone di transizione.

Selezionando uno degli elementi della sezione tipo, ad esempio una corsia o una cunetta, InfaWorks 360 mostra la lunghezza dell’elemento stesso.

Componente

Disponibile anche la funzione per l’inserimento e la gestione delle zone di transizione sulle scarpate.

Scarpate2Transizione

Gestione delle sopraelevazioni.

Utilizzando la Strada a Componenti, e’ possibile abilitare la sopraelevazione ( al momento norma AASHTO  richiamabile delle opzioni del modello ), impostando la velocità di progetto, la percentuale trasversale massima e la percentuale di rotazione da posizionare sulla clotoide.

SovraElevazione2

SovraElevazione3

SovraElevazione4

Report dei volumi di sterro e riporto.

Migliorato anche il pannello di controllo relativo alla definizione di volumi di sterro e riporto. Ora e’ possibile definire l’intervallo delle sezioni trasversali e l’intervallo delle progressive su cui eseguire il computo.

Il calcolo considera intersezioni, rotatorie e ponti.

RapportoMateriali

Il rapporto può essere esportato in formato csv.

Export

Funzione avanzate per la gestione della nuvola di punti.

Prosegue lo sviluppo delle funzionalità legate all’elaborazione e alla gestione delle nuvole di punti. Dopo il collegamento alla nuvola rintracciabile dalle diverse fonte dati presenti in InfraWorks360,

PCloud1

e’ ora possibile chiedere a InfraWorks 360 di ricostruire automaticamente il modello del terreno.

PCloud2

e di riconoscere automaticamente alcuni elementi verticali.

PCloud3

Al termine dell’elaborazione InfraWorks 360 individua una serie di “Cubi gialli” ai quali poter sostituire l’oggetto reale semplicemente attingendo dalle libreria degli oggetti di InfraWorks 360.

PCloud4

 

Tra le funzioni già presenti, la visualizzazione delle sezioni trasversali in tre differenti formati.

sezioni

e l’esportazione diretta del modello di ponte verso Revit, ora migliorata ulteriormente con il riconoscimento di alcune famiglie.

PonteIW_Exp

Ponte_RevitIn

Tutti i dettagli sono qui.

Buon lavoro.

Featured Links

Salvatore Macri`

La mia carriera lavorativa si è evoluta nel segno della passione per le tecnologie informatiche dedicate alla progettazione civile infrastrutturale e ai sistemi informativi geografici. Ad oggi la mia esperienza comprende un mix di esperienze attraverso l’evoluzione in differenti profili quali Topografo, Gis Specialist, Progettista e CAD Manager. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di BIM Specialist e BIM Manager occupandomi in particolare di assistere e affiancare i clienti nell’introduzione del processo BIM e prima ancora sull’impiego di AutoCAD Civil 3D su progetti relativi all’ingegneria civile in genere. Ho partecipato allo sviluppo del Country Kit della versione italiana di AutoCAD Civil 3D 2015 dedicandomi allo sviluppo degli elementi parametrici delle sezioni tipo con l’impiego di Autodesk Subassembly Composer e alla traduzione in italiano in qualità di SME per Autodesk InfraWorks 360 e parte di Autodesk Vehicle Tracking 2015.

0 Comments

'