twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Prima Parte Country KIT ITALIANO di AutoCAD Civil 3D 2018: Stili di rappresentazione

Come anticipato nel post precedente sono stati rilasciati i Country KIT ( CK ) di AutoCAD Civil 3D 2018. Tra i CK disponibili c’è anche quello italiano che si compone di tre elementi fondamentali:
– Stili di Rappresentazione
– Libreria delle Sezioni Tipo
– Verifica Normativa

Vediamo nel dettaglio il primo punto, ovvero le impostazioni grafiche relative agli Stili di Rappresentazioni.

Chi di voi si è cimentato con AutoCAD Civil 3D si sarà reso conto di come gli elementi di AutoCAD Civil 3D non siano delle semplici primitive quali punti, linee, polilinee, triangoli, etc ma dei veri e propri oggetti. La rappresentazione grafica di questi oggetti è gestita dagli Stili di rappresentazione e ogni oggetto di AutoCAD Civil 3D ha degli stili associati. Il CK Italiano è l’elemento che vi consente di partire con delle impostazioni grafiche quanto più vicine ad una ipotetica rappresentazione italiana standard. Più che uno standard vero e proprio il CK metterà a disposizione una serie di stili di rappresentazione da poter eventualmente utilizzare per la realizzazione dei propri stili standard. L’elemento fondamentale, contenitore di tutti gli stili di rappresentazione è il file _autocad_civil_3d_2018_it.dwt contenuto nella cartella di sistema C:\Users\UTENTEX\AppData\Local\Autodesk\C3D 2018\enu\Template.
Non sarà necessario fare nessuna operazione se non lanciare AutoCAD Civil 3D 2018 dall’icona Civil 3D 2018 Italy.

Cosa fare quindi nel caso si debba iniziare il nuovo progetto su un rilievo restituito con un file di AutoCAD ?

Il consiglio banale ma non scontato e’ quello di copiare e incollare le primitive del file che vi fornirà il vs fornitore all’interno del file di AutoCAD Civil 3D 2018 opportunamente lanciato dall’icona del CK.

Ecco un video con qualche esempio.

Stay Tuned per la libreria delle Sezioni Tipo.

Buona visione e buon lavoro!

 

Featured Links

Salvatore Macri`

La mia carriera lavorativa si è evoluta nel segno della passione per le tecnologie informatiche dedicate alla progettazione civile infrastrutturale e ai sistemi informativi geografici. Ad oggi la mia esperienza comprende un mix di esperienze attraverso l’evoluzione in differenti profili quali Topografo, Gis Specialist, Progettista e CAD Manager. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di BIM Specialist e BIM Manager occupandomi in particolare di assistere e affiancare i clienti nell’introduzione del processo BIM e prima ancora sull’impiego di AutoCAD Civil 3D su progetti relativi all’ingegneria civile in genere. Ho partecipato allo sviluppo del Country Kit della versione italiana di AutoCAD Civil 3D 2015 dedicandomi allo sviluppo degli elementi parametrici delle sezioni tipo con l’impiego di Autodesk Subassembly Composer e alla traduzione in italiano in qualità di SME per Autodesk InfraWorks 360 e parte di Autodesk Vehicle Tracking 2015.

0 Comments

'