twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Termina il programma “Structural Analysis for Revit”

Ilaria Lagazio
05/04/2018

Come indicato nel sito Autodesk al seguente link prossimamente verrà dismesso il servizio “Structural Analysis for Revit” a partire dal 30 Giougno 2018.

Tale applicazione era stata realizzata con lo scopo di effettuare in cloud alcuni calcoli statici utilizzando lo schema statico e i carichi inseriti in Revit e portando il calcolo in cloud.

In Italia non ha mai assunto particolare rilevanza dal momento che un calcolo puramente statico o di gravità non è certamente sufficiente se non per una valutazione di predimensionamento (peraltro comunque interessante).

A me un po’ dispiace perchè l’idea di un calcolo cloud integrato in un software di modellazione era comunque affascinante e apriva scenari legati all’ottimizzazione e alla capacità di associare il calcolo alla forma in tempo reale, tematica senz’altro avvincente e già comune nel mondo meccanico.

Ricordate, nel caso aveste qualche progetto o test in corso con questo servizio, di terminare entro il 30 Giugno e comunque prima di aggiornare a Revit 2019 sul quale il servizio non sarà disponibile neppure prima di tale data.

 

Featured Links

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

4 Comments

View by:
Most Recent Oldest
  1. Avatarinfo@structuraingegneria.it

    Salve,
    volevo chiedere a che punto è lo sviluppo di REACT, e se per caso è stato definitivamente dismesso visto che non se ne hanno più notizie. ROBOT inizia ad essere un software un po’ datato e con molti limiti (soprattutto con la normativa italiana).
    Grazie

    1. Ilaria LagazioIlaria Lagazio (Post author)

      Buongiono,
      come confermavo in un commento precedente REACT non è più in fase di sviluppo. Esso non è mai diventato un prodotto, anche se aveva riscosso un discreto successo, almeno per quanto avevo potuto constatare tra le mie conoscenze.
      Come pure posso conferemare che Robot rimane la soluzione globale su cui Autodesk continua ad investire per il calcolo FEM.
      Potete trovare una preview di Robot Structural Analysis al seguente link: https://feedback.autodesk.com/key/RSA_Feedback per vedere le ultime novità.
      Naturalmente, come più volte sottolineato, pur offrendo una soluzione BIM che va a coprire tutte le esigenze e le fasi progettuali ci rendiamo conto della necessità di stretto legame con le applicazioni localizzate che una società globale non potrà mai fornire. Tutte le applicazioni di terze parti da sempre sono e rimarranno un elemento cardine per la definizione di un ecosistema aperto, allineato da sempre alla filosofia Autodesk di interoperabilità.
      Buona giornata
      Ilaria

  2. Avataratelier.absinthe

    ciao Ilaria, ma ci saranno sviluppi interessanti e continuativi riguardo alla parte di calcolo??
    Prima REACT, lanciato e misteriosamente scomparso…..ora Structural Analysis for Revit…. e comunque un Robot che non prende piede rispetto ai competitors…. speriamo in qualche mossa!!

    1. Ilaria LagazioIlaria Lagazio (Post author)

      L’approccio di Autodesk è sempre stato molto pragmatico nei confronti delle strutture: come in passato il workflow è “Revit-centric”, con Revit come database di informazioni anche strutturali e la possibilità di linkare questo database a Robot Structural Analysis o ad altri software di calcolo che aggiornano da anni il link di collegamento a Revit. Siamo infatti sempre più convinti che pur offrendo una soluzione completa ci siano molteplici situazioni che richiedono uno stretto legame con le applicazioni fortemente localizzate che una società globale non potrà mai fornire.

      Lo stesso identico ragionamento vale per tutti i tipi di localizzazioni, non ultime le “certificazioni” energetiche locali che si affiancano alle performance analysis fornite da Autodesk basate su norme internazionali (l’algoritmo DOE2, puro calcolo energetico può essere considerato un parallelo di un calcolo FEM neutro che non si basa su una verifica di norma specifica); Robot Structural Analysis continua ad essere parte integrante del portfolio Autodesk, costituendo un prodotto dotato di un robusto codice di calcolo che connette il modello al BIM Autodesk. Approfitto per aggiungere, dal momento che si sono letti molti aneddoti infondati, che AD OGGI NON ESISTE nessun piano di dismissione in merito.
      Piuttosto, sono sempre più incentivate tutte le applicazioni di terze parti localizzate e lo conferma la piattaforma Forge che esaspera questa apertura ad un mondo di applicazioni esterne.

      Attraverso questo blog, come sempre cercherò di raccogliere tutte le novità e condividerle immediatamente e nel modo più obiettivo possibile.

'