twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Il Processo di Revisione è stato rilasciato da pochi giorni in BIM360 Docs.

Ecco come funziona.

Il processo di revisione viene attivato nell’area Project Admin:

Qui si sceglie il processo a 1, 2 o 3 step, si assegnano eventuali commenti, si decidono le possibile scelte (approvato, rigettato, approvato con commenti e relative simbologie), si decide l’azione (ad esempio “tutti i documento approvati vengono automaticamente caricati nella cartella xxx”).

Questo è molto importante perchè fino ad ora il processo di caricamento dei documenti nella cartella designata (passaggio richiesto dalle PASS, ma anche dalla logica comune) era manuale: fattibile ma comunque soggetto a possibili errori.

Una volta definito il processo, si torna nell’area “Document Management” – ricodo che è una funzionalità base di BIM360 Docs, non sono pertanto necessari moduli aggiuntivi – e qui le persona designate dall’admin come attivatori del processo di revisione possono iniziare la review.

Selezionando i documenti dall’area Plan (perchè solo qui abbiamo le tavole splittate rispetto ai modelli 3D e quindi possiamo attivare la tradizionale revisione per tavole) andiamo a selezionare “submit for review” e attiviamo il processo.

I revisori riceveranno opportuno messaggio sulla email e avranno a disposizione un link diretto. Potranno accettare o interrompere il processo, mentre eventuali markup verranno salvati nello storico della revisione.

L’approver finale potrà assegnare i vari tag, “approvato”, “approvato con commenti” ecc singolarmente (e anche differentemente) per ogni tavola.

Le tavole approvate a seconda della logica impostata inizialmente verranno automaticamente caricate sulla cartella desiderata, mantenendo traccia dello status nei metadati

Si tratta di una funzionalità molto attesa capace di aumentare drasticamente l’efficienza della piattaforma.

Per maggiori dettagli cliccare qui.

 

Featured Links

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

2 Comments

View by:
Most Recent Oldest
  1. Avatargabriele.caccin@graitec.com

    Molto interessante!

    1. Ilaria LagazioIlaria Lagazio (Post author)

      Concordo pienamente, è una delle novità più attese e certamente più utili per automatizzare il processo approvativo riducendo il rischio di errori manuali!

'