twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Recentemente sono stati fatti grandi passi avanti dal punto di vista degli Appalti Pubblici in materia di BIM, con la firma del “decreto BIM” da parte del MInistro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Segnalo a questo proposito l’articolo del Blog “GIS e Infrastrutture” che potete leggere qui per approfondire l’argomento.

A questo proposito Autodesk ha pianificato per il giorno 19 Dicembre un Seminario gratuito online dove prenderemo in esame indipendentemente dagli obblighi normativi, alcune tematiche tecniche di interesse pratico per gli Uffici Tecnici della Pubblica Amministrazione.

 

La normativa è senz’altro utilissima per regolamentare un cambiamento in ottica di digitalizzazione ed efficienza, ma deve essere accompagnata dalla consapevolezza degli operatori che operano quotidianamente sul mercato in merito ai vantaggi concreti che il BIM comporta, per evitare che l’opportunità del BIM venga fraintesa.

Con questa finalità abbiamo creato un’agenda che prenda in considerazione tre argomenti attorno ai quali si svolgerà il seminario:

  • il BIM per il patrimonio pubblico costruito  – a partire dalla scansione laser di una porzione di scuola pubblica verdremo la rapidità e il dettaglio di gestione dei modelli BIM e di eventuali varianti
  • la digitalizzazione dei documenti – analisi degli strumenti informatici Autodesk dedicati alla gestione documentale digitale, di utilizzo semplice ed immediato
  • la gestione dei formati di scambio aperti ed interoperabili

Qui il link a cui registrarsi per accedere al seminario. 

 

Notifiche via e-mail & RSS

Vuoi ricevere una e-mail
quando viene pubblicato un nuovo articolo?Inserisci qui il tuo indirizzo email:

  

Oppure utilizza il nostro feed RSS   RSS Feed "e;Dal BIM in poi"e;

Introduzione al BIM (EN)

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere.
L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

0 Comments;