twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Abbiamo più volte osservato come l’utilizzo delle piattaforme cloud facilita e velocizza la distribuzione degli aggiornamenti. Se consideriamo gli oneri di un aggiornamento tradizionale possiamo facilmente comprendere anche la scelta di alcuni clienti con un elevato numero di dipendenti che in passato pur avendo sempre aggiornato le loro subscription decidevano di installare le nuove versioni ad anni alterni.

Chi utilizza o segue le nostre soluzioni BIM360 sa invece con quanta rapidità vengono aggiunte nuove funzionalità alle soluzioni cloud che non necessitano di installazione.

Con la stessa rapidità è possibile vedere la crescita di un intero ecosistema di app intorno a questi prodotti. Basta fare un click su questo link e il numero delle app dell’ecosistema BIM360 cresce praticamente di giorno in giorno.

Solo per fare un esempio riporto l’attenzione su un paio di app, che mi hanno particolarmente colpita per la loro performance.

La prima è “Visual Reports”: un link (anche qui, niente da installare, solo un login) che permette di accedere ad una pagina web dove si ritrova la lista dei progetti a cui si ha accesso nel cloud e selezionando uno di essi si ottiene immediatamente la rappresentazione del Large Model Viewer e il grafico dinamico interrogabile relativo a tutti i componenti del progetto.

 

La seconda è “Export to Excel” e funziona in modo simile: invece di estrarre il grafico del modello estrae un file excel contenente tutti i componenti del progetto

La velocità con cui tutto questo avviene nel cloud è impressionante ed evidenzia l’utilizzo di una piattaforma performante come FORGE.

Sono anche interessanti e molto richieste tutte le app di integrazione tra BIM360 Docs e storage come Dropbox, Onedrive, Box, Google Drive ecc. che permettono di importare / esportare gratuitamente i progetti da e verso il “contenitore” Docs.

 

 

Featured Links

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

0 Comments

'