twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi

Collaborazione tra Autodesk Civil 3D e Revit

Tutti i progettisti hanno la consapevolezza che la comprensione dello stato di fatto ed in particolare della topografia del terreno rappresenta un aspetto fondamentale per la realizzazione di un buon progetto. Molto spesso accade che nel processo di progettazione le informazioni del rilievo arrivino in tempi e modalità differenti che necessitano di continue e faticose rielaborazioni.

Lo scorso Agosto, oltre alla versione 2019.1 di Autodesk Civil 3D, è  stata rilasciata anche la versione 2019.1 di Revit che consente di innescare un processo di progettazione condiviso e dinamico tra le superfici topografiche.

In particolare, attraverso la piattaforma Autodesk BIM 360 è ora possibile pubblicare le superfici generate in Autodesk Civil 3D e richiamarle dinamicamente direttamente in Autodesk Revit.

Innumerevoli i vantaggi di questo processo:

  • nessuna email di scambio per inviare i file;
  • nessuna email di scambio per informare sui cambiamenti in corso;
  • aggiornamento in tempo reale delle superfici;
  • condivisione delle informazioni per l’intero team di progettazione.

Ecco un video di esempio.

Ulteriori informazioni nelle pagine dedicate.

Buon lavoro!

S.

 

 

 

 

Salvatore Macri`

La mia carriera lavorativa si è evoluta nel segno della passione per le tecnologie informatiche dedicate alla progettazione civile infrastrutturale e ai sistemi informativi geografici. Ad oggi la mia esperienza comprende un mix di esperienze attraverso l’evoluzione in differenti profili quali Topografo, Gis Specialist, Progettista e CAD Manager. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di BIM Specialist e BIM Manager occupandomi in particolare di assistere e affiancare i clienti nell’introduzione del processo BIM e prima ancora sull’impiego di AutoCAD Civil 3D su progetti relativi all’ingegneria civile in genere. Ho partecipato allo sviluppo del Country Kit della versione italiana di AutoCAD Civil 3D 2015 dedicandomi allo sviluppo degli elementi parametrici delle sezioni tipo con l’impiego di Autodesk Subassembly Composer e alla traduzione in italiano in qualità di SME per Autodesk InfraWorks 360 e parte di Autodesk Vehicle Tracking 2015.

'