twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Tendenze tecnologiche per il futuro

Cosa succederà in futuro ?

Nella sua semplicità questa domanda racchiude il desiderio di conoscenza dell’uomo.

La stessa domanda, declinata in molte sfaccettature diverse, contraddistingue anche le innomerevoli aziende che quotidianamente si impegnano per diventare sempre più competitive ed efficienti.

Con il tempo abbiamo imparato a raccogliere informazioni di qualsiasi tipo. Le stesse informazioni ci hanno permesso di scoprire le equazioni che governano i fenomeni naturali e a predire l’evoluzioni di alcuni fenomeni. Ma quali sono le tecnologie che nel prossimo futuro potrebbero fare la differenza ?

Nell’ultimo rapporto Accenture Technology Vision 2018 si identificano 5 Aree:

  1. Intelligenza Artificiale;
  2. Extended Reality;
  3. Data Veracity;
  4. Frictionless Business;
  5. Internet of Things.

Quando ho letto questo articolo mi sono chiesto: “Autodesk come è posizionata rispetto a questi temi ? ”

Ecco qui di seguito una sintesi di quanto già presente in casa Autodesk.

  • Intelligenza Artificiale: esistono diverse applicazioni di Generative Design sia per il mercato manufatturiero che per quello strettamente legato all’architettura, all’ingegneria e alle costruzioni. Project Refinery  e Autodesk Fusion 360 sono due esempi.

  • Data Veracity o Cloud: Autodesk BIM 360 è la piattaforma in grado di collegare le fasi di progettazione e costruzione interamente basata su Cloud;

  • Frictionless Business: quelche settinama fa il CEO Autodesk ha annunciato una nuova partnership strategica con Unity. Lo scorso anno era stata annunciata quella con Esri.

  • Internet of Things: Autodesk Forge è il set di web API in grado di collegare dati ai modelli 3D.

https://dasher360.com/

Riassumendo:

 

“Il miglior modo per predire il futuro è crearlo”

Alan Kay

Featured Links

Salvatore Macri`

La mia carriera lavorativa si è evoluta nel segno della passione per le tecnologie informatiche dedicate alla progettazione civile infrastrutturale e ai sistemi informativi geografici. Ad oggi la mia esperienza comprende un mix di esperienze attraverso l’evoluzione in differenti profili quali Topografo, Gis Specialist, Progettista e CAD Manager. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di BIM Specialist e BIM Manager occupandomi in particolare di assistere e affiancare i clienti nell’introduzione del processo BIM e prima ancora sull’impiego di AutoCAD Civil 3D su progetti relativi all’ingegneria civile in genere. Ho partecipato allo sviluppo del Country Kit della versione italiana di AutoCAD Civil 3D 2015 dedicandomi allo sviluppo degli elementi parametrici delle sezioni tipo con l’impiego di Autodesk Subassembly Composer e alla traduzione in italiano in qualità di SME per Autodesk InfraWorks 360 e parte di Autodesk Vehicle Tracking 2015.

0 Comments

'