twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

(Image courtesy of Twinmotion)

Da pochi giorni è stata pubblicata la versione Revit 2024 a livello globale.

In questa versione sono state inserite funzionalità molto attese come Site Tools per i paesaggisti e miglioramenti richiesti dalla community, come Dark Theme e un’interfaccia utente più moderna.

Ecco tre punti  che meritano di essere evidenziati:

Site Tools per Revit e per Revit LT

Questo nuovo set di strumenti supporta la progettazione e la documentazione di paesaggi riccamente dettagliati. Puoi utilizzare Site Tools per:

  • Raccogliere e razionalizzare i dati sulle condizioni esistenti da importazioni CAD, file di punti CSV e altro ancora.
  • Modellare il progetto liberamente e facilmente, con strumenti versatili per siti e volumetrie per la modellazione della topografia.
  • Compilare abachi, fogli e viste e calcolare le quantità di materiale. Tagliare, riempire, unire ed eseguire scenari di fase utilizzando Revit dalla progettazione alla documentazione per risparmiare tempo e migliorare la qualità della progettazione durante la modellazione delle condizioni del paesaggio e del sito.

Dettaglio del calcestruzzo armato

Gli strutturisti e i disegnatori di armature dispongono di nuove funzionalità per creare, programmare e documentare le armature.

E’ possibile usare i nuovi dettagli di piegatura della barra per:

  • Creare disegni e abachi delle armature con dettagliate istruzioni di fabbricazione. Con questo nuovo strumento in Revit, quando il modello cambia, i dettagli si adattano con esso.
  • Aggiungere e personalizzare i dettagli di piegatura dell’armatura in modo che le viste e i fogli rispettino i tuoi standard.
  • Ridurre errori e omissioni nei set di documenti.

Evoluzione della collaborazione

Collegare il modello di coordinamento da Autodesk Docs a Revit rende più facile per i team di progetto sincronizzare e coordinare i risultati finali del progetto, mantenendo allineati file e team di progetto. E’ possible:

  • Collegare modelli e viste da uno qualsiasi degli oltre 60 formati supportati da Docs e Autodesk Construction Cloud direttamente in Revit.
  • Sottoporre il modello di coordinamento come riferimento visivo durante la progettazione in Revit.
  • Ridurre la necessità di interpretazione durante il coordinamento di risultati di progettazione aggiornati con partner e team di progetto.

Video della nuova release: 

Altre novità della versione:

  • Spacemaker a Revit Sync
  • Twinmotion per Revit Auto-Sync
  • Anteprima di Insight per Revit 2024
  • Aggiornamenti del Project Browser
  • Dynamo per Revit 2.17
  • Nuova connessione da Revit Cloud Model da ACC Bridge 
  • Revit Data Exchange Connector con Autodesk Docs
  • Tema scuro e modernizzazioni dell’interfaccia utente
  • Nuovo contenuto del modello “Snowdon Towers”
  • Rilascio di My Insights in Revit Home
  • Aggiornamenti a Parameters Service con Autodesk Docs
  • Miglioramenti alla modellazione analitica strutturale
  • Miglioramenti all’analisi del carico elettrico
  • Miglioramenti della modellazione analitica energetica
  • Miglioramenti all’irrigidimento dei condotti
  • Aggiornamenti del layout per viste, fogli e abachi

Per saperne di più è consultabile la Guida per Revit 2024 ed è possibile registrarsi per la webinar Novità di Revit, in cui trattiamo le versioni passate e presenti e i potenziali futuri per Revit e la raccolta AEC.

 

 

What’s next: FORMA

Ad Autodesk University 2022, abbiamo presentato la nostra visione di Forma. Ora, vogliamo condividere di più sul cloud che stiamo sviluppando per questo settore, destinato ad unificare i flussi di lavoro tra i team che progettano, costruiscono e gestiscono l’ambiente costruito.

Abbiamo annunciato che Spacemaker creerà le basi per Forma e siamo entusiasti di rivelare di più su come Forma consentirà ai dati di fluire in modo fluido, in modo che “i dettagli giusti arrivino alle persone giuste al momento giusto”.

Per chi vuole approfondire la prima offerta su Forma, è possibile partecipare all’evento ufficiale di lancio che si terrà l’8 maggio.

Oltre a raccontare di più su Forma, riuniremo i leader del settore per discutere di come i dati daranno forma all’architettura e alle pratiche AEC del futuro. Registrati qui per l’evento di lancio di Forma.

Nel frattempo, puntiamo i riflettori sull’interoperabilità tra Revit e Spacemaker.

Lanciato un anno fa, abbiamo continuato ad ascoltare i feedback e ora stiamo rilasciando aggiornamenti e miglioramenti.

Video dedicato qui sotto:

 

Anteprima di Insight per Revit 2024

Quanto è importante nella progettazione il controllo dell’impatto del carbonio nella costruzione?

Un recente rapporto World Green Building Trends ha chiesto a 1.200 professionisti AEC di esporre idee per approcci attuabili per migliorare la sostenibilità in 5 anni. In cima alla lista: creare edifici a energia quasi zero e controllare il valore del carbonio incorporato.

Ecco perché siamo lieti di annunciare il rilascio della nuova anteprima tecnologica per “Carbon Insights” con “Autodesk Revit e Insight”.

Con questo plug-in gratuito per Revit, architetti e ingegneri possono quantificare e valutare l’impatto del carbonio, con strumenti per ottimizzare i loro progetti per una maggiore neutralità energetica.

Per approfondimenti

 

Aggiornamenti per “Twinmotion per Revit”

Ottime notizie: con l’ultima versione di Revit, Epic Games e Autodesk hanno semplificato il trasferimento da Revit a Twinmotion, con la nuova funzionalità di sincronizzazione automatica e un Datasmith Exporter integrato.

Con una nuova interfaccia utente elegante, un sacco di miglioramenti dei materiali, funzionalità di produttività rivelate e migliaia di risorse e modelli per adattarsi al tuo settore: 2023.1 è una potente versione per dare vita alle tue idee di progettazione AEC.

E’ possibile vedere qui  le novità di Twinmotion 2023.1

e prendere visione della Webinar on demand:

 

Nuova Roadmap Pubblica

Ci impegniamo a fornire trasparenza per ciò che è nella nostra pipeline di sviluppo.

E disponibile la roadmap di sviluppo di Autodesk AEC, ove è possibile fornire  feedback asulle nuove funzionalità e funzionalità in fase di sviluppo.

Link all’ AEC ROADMAP

Link ai feedback ai team di ricerca e prodotto

Featured Links

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

0 Comments

'