twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Revit 2023: nuovo flusso di lavoro analitico per la progettazione elettrica preliminare

Ilaria Lagazio
25/07/2022

Con Revit 2023 abbiamo condiviso il post “Revit 2023: novità per il settore MEP”  e menzionato le nuove funzionalità di progettazione preliminare elettrica in Revit. In questo post, analizzeremo un po’ più nel dettaglio per fornire una panoramica delle capacità.

Questa nuova funzionalità consente a progettisti e ingegneri elettrici di iniziare ad acquisire i requisiti di progettazione elettrica in modo nativo all’interno di Revit, in contrasto con i flussi di lavoro che si basano sul mantenimento dei dati in fogli di calcolo, PDF e altri repository disconnessi.

Il flusso di lavoro è progettato per consentire di utilizzare DWG, PDF o modelli di Revit collegati come base per i calcoli dei carichi all’interno di Revit. Questi calcoli  insieme alle nuove capacità di definizione concettuale degli elementi del sistema elettrico, consentono di determinare il carico preliminare dell’edificio e il carico sui componenti principali dell’apparecchiatura direttamente nell’ambiente Revit.

Questi calcoli possono quindi essere utilizzati per produrre documentazione e tabulati per comunicare il concetto della progettazione alle parti interessate.

Figura 1: carichi basati sull’area rappresentati in una vista 3D per comunicarli alle parti interessate.

Figura 2: Abachi che documentano carichi e requisiti

Concetti principali

Ci sono due concetti fondamentali in questo nuovo flusso di lavoro: la creazione di carichi e la creazione di componenti del sistema. Creando i carichi, è possibile determinare il carico totale per fare una stima delle esigenze di servizio in ingresso. La creazione dei componenti analitici e l’associazione dei carichi ad essi consente di pianificare come verranno gestiti i carichi e di determinare le valutazioni preliminari per gli elementi dell’impianto elettrico.

Carichi

Ci sono due tipi di carichi in questo nuovo set di funzionalità: carichi basati sull’area e carichi dell’attrezzatura. I carichi basati sull’area consentono di definire la classificazione del carico, la “densità” del carico (ad es. potenza per area) e definire graficamente la regione a cui si applica il carico per determinarne il contributo. L’immagine seguente mostra diversi carichi basati su area codificati a colori definibili dall’utente, annotati con la potenza definita dal progettista.

Figura 3: carichi basati sull’area rappresentati in una vista 2D che mostra i tipi di carico e la potenza.

I carichi delle apparecchiature consentono di acquisire altri carichi individuali, come le parti principali di apparecchiature meccaniche, ascensori o altre apparecchiature fornite dal proprietario che in genere non sono stimate in base alla densità di potenza dell’area.

Entrambi i tipi di carichi possono essere collegati a bus analitici per tabulare i carichi in tutto il sistema di distribuzione.

Elementi del sistema

I componenti dell’impianto elettrico sono costituiti da fonti di alimentazione (quali utenze, generatore, ecc.), trasformatori, bus (che possono rappresentare quadri, quadri elettrici, blindosbarre, centri di controllo motori e simili) e interruttori. Associando i carichi ai vari elementi del sistema e creando la gerarchia del sistema collegandoli tra loro, i carichi possono essere utilizzati per determinare le taglie preliminari dei vari componenti di distribuzione.

L’immagine 4 mostra gli stessi carichi basati sull’area mostrati nella figura 3, tuttavia, questa volta la visualizzazione è impostata per indicare a quale attrezzatura è collegato ciascun carico. Inoltre, il browser del sistema mostra l’intera gerarchia del sistema, inclusi generatore, interruttore e carichi dell’ascensore collegati alla distribuzione normale e di emergenza. Infine, l’abaco in figura 5 mostra i carichi totali su ciascun elemento di distribuzione principale.

Figura 4: carichi di area che rappresentano la loro fonte di alimentazione.

Figura 5: Carichi totali su ciascun elemento di distribuzione.

Queste nuove funzionalità forniscono flussi di lavoro per stimare i carichi elettrici direttamente all’interno dell’ambiente Revit ed permettono di estendere il flusso di lavoro di Revit nelle fasi preliminari in cui, analizzando il progetto, vengono prese decisioni fondamentali.

Per ulteriori informazioni sui calcoli preliminari del carico in Revit, si faccia riferimento ai seguenti video:

Revit 2023 | Revit electrical analysis – Define Conceptual Power Loads – 1 of 4

Revit 2023 | Revit electrical analysis – Define conceptual distribution distribution for load analysis – 2 of 4

Revit 2023 | Revit electrical analysis – Divide and refine Area based loads – 3 of 4

Revit 2023 | Revit electrical analysis – Extend your electrical conceptual design – 4 of 4

Featured Links

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

0 Comments

'