twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi

Gennaio è il mese ideale per iniziare l’anno con energia rinnovata. È il momento perfetto per proporre nuovi processi o migliorare quelli esistenti. Hai già esplorato il Content Catalog, rilasciato negli hub europei a settembre del 2024? Se non l’hai ancora fatto, vediamo insieme come possiamo implementarlo con successo!

Nel post Impostare Content Catalog abbiamo esplorato le impostazioni iniziali del Content Catalog: installare l’estensione per Revit, AutoCAD o Civil 3D, creare una raccolta, aggiungere membri, creare gruppi e impostare le preferenze. Dopo aver compiuto questi primi passi, è utile ripassare l’architettura della soluzione per comprendere la strategia migliore da adottare prima di avventurarsi nella gestione efficiente dei nostri asset digitali.

Struttura di Content Catalog

Implementare Content Catalog

Ora che conosciamo le diverse parti e funzionalità del Content Catalog, siamo pronti per definire la strategia di implementazione. Nel Content Catalog Knowledge Base troverai consigli collaudati per un’implementazione di successo, ma le principali considerazioni da tenere a mente sono:

Delucidazioni comuni prima di iniziare

  • Definire l’hub dove il contenuto verrà caricato: in caso di più hub nell’organizzazione, conviene definire uno dove caricare gli asset digitali per evitare duplicazioni con informazioni non aggiornate.
  • Trovare la strategia migliore per l’organizzazione delle raccolte: che sia basato su progetti, discipline o altre esigenze, definisci insieme al tuo team quale può essere il metodo migliore per raccogliere gli asset.
  • Preparare il contenuto: partendo da archivi su server, progetti attuali o altre librerie, esplora le possibilità e inizia a gestire gli asset nel Content Catalog.

Dedicheremo il prossimo articolo a questi argomenti per vedere insieme il modo migliore per definirli!

Roadmap di successo per l’implementazione di Content Catalog

  • Riunioni preliminari: definire con i responsabili i punti precedenti, così come le tempistiche.
  • Avvio del progetto: non ci sarà un momento ideale o in cui saremo 100% pronti, quindi iniziare a caricare e gestire il contenuto è la strategia vincente.
  • Formazione del team: differenziare gli utilizzi e le necessità dei diversi utenti e preparare sessioni mirate dove scambiare idee e dubbi sull’implementazione.

Rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli e approfondimenti!

Team Autodesk Italia

Matias Gaveglio

Matias è un Ingegnere Civile, con esperienza in BIM AEC su una vasta gamma di tipi e dimensioni di progetti. Ha iniziato la sua carriera come modellatore BIM per discipline MEP, per poi diventare Coordinatore BIM per progetti di rigenerazione urbana e grandi progetti industriali. Di recente è arrivato in Autodesk per svolgere il ruolo di Solutions Engineer focalizzato sugli edifici. Matias è orientato ai risultati e all’automazione, cercando sempre di portare innovazione nel lavoro quotidiano. Appassionato del digitale, ama creare connessioni significative con le persone, comprendere le loro esigenze e trovare soluzioni in modo collaborativo.

'