Come annunciato ad Autodesk University dal 7 Dicembre e in un precedente post è disponibile per i clienti BIM360 la Preview tecnologica di BIM360 Next Generation.
Ecco ora in dettaglio cosa è stato aggiunto in modalità Beta:
Per gli Utenti BIM360 Docs + Field:
- Modulo Field Management: si tratta di un modulo per la qualità e la sicurezza, gestisce check list e issues
- Modulo Insight: espone dati e genera dashboards oer la reportistica raccogliendo dati sia da BIM360 Field classico che da Field Management
Per gli Utenti BIM360 Docs + Glue:
- Modulo Model Coordination: supporta coordinamento di modelli BIM con aggregazione di modelli, versioning e clash detection automatiche
Per gli Utenti di BIM360 Docs non cisono variazioni per il Modulo Document Management, dal momento che esso diventa la Piattaforma Common Data per tutti i moduli della Next Generation BIM360.
Al momento la preview è accessibile solo su server USA e occorre uno step successivo affinchè anche gli utenti Europei possano accedere alla preview (gli Account Administrator verranno informati tempestivamente via email in merito). Gli utenti Europei che hanno attivato i servizi su server USA invece hanno già accesso alla preview.
Quando un cliente intitolato accede al portale vedrà una serie di opzioni in Membri e Servizi che permettono di attivare i servizi su progetti nuovi o preesistenti:
E’ importante osservare che :
- i progetti non possono usare sia il servizio classico che quello next-gen contemporaneamente; occorre selezionare o l’uno o l’altro
- Gli utenti che sono attivi su progetti classici e next-gen saranno contati una sola volta come subscriber
- Trattandosi di una preview occorre accettare i termini “Beta Terms of Services” per accedere al servizio
- Nuove funzionalità verranno aggiunte continuamente ai servizi
- Quando la preview terminerà i progetti creati potranno continuare ad essere utilizzati
- Il modulo Insight utilizza dati provenienti dalla versione classica e next-gen
Per quanto riguarda l’accesso mobile la preview funziona su Android (sia per Document Management che Field MAnagement) e iOS (inclusi checklist issues vista di file in Document Management, ma non tutte le funzioni di BIM360 Docs – mentre continuano a funzionare le classiche app per BIM360 Docs, Field, Glue))