Poche volte nella vita capita di ascoltare messaggi che lasciano il segno.
Ripropongo di seguito lo speech integrale dello Scientist di Autodesk Massimiliano Moruzzi, in occasione dell’evento Autodesk Redshift svolto a Milano qualche mese fa.
Purtoppo devo dire che le immagini a cui fa riferimento non sono visualizzate nella ripresa per motivi di copyright, ma posso assicurarvi che le parole di Massimiliano sono ugualmente molto interessanti.
Nei 30 minuti a disposizione è stato in grado di andare oltre quella cortina di ovvietà che tipicamente avvolge tematiche oggi tanto attuali quanto abusate.
E’ riuscito a trasmettere concretezza a concetti per molti di noi astratti, come ad esempio il “digital-twin” delineandone la differenza dalla realtà virtuale o aumentata e attribuendogli un significato che va ben oltre l’informazione e diventa capace di trasmetterci sensazioni.
Concetti di per sè rivoluzionari, legati ad esempio ai materiali, non tanto non per i materiali incredibili di cui racconta, ma per l’urgenza di staccarci noi stessi dal convenzionale e provare soluzioni nuove.
Le esperienze di Massimiliano, dall’aeronautica, all’aerospaziale, al construction, sono un pozzo di idee e testimoniano che si può fare.
Ascoltatelo come se fosse un postcad e non ve ne pentirete.