Questo articolo è il primo di una serie dedicata allo strumento Autodesk Content Catalog. Il contenuto è stato estratto e tradotto dagli articoli: Introducing Content Catalog: The New BIM Management Tool for AECO – AEC Tech Drop (autodesk.com) e [Nouveauté-Tutoriel] Autodesk Content Catalog version 1.0.2.0 – Village BIM. Buona lettura!
Cos’è “Content Catalog”?
Il Content Catalog è uno strumento di gestione delle risorse digitali basato sul cloud e progettato per fornire un’unica fonte di riferimento per l’archiviazione, il versioning e l’accesso ai contenuti BIM, comprese le famiglie di Revit. Content Catalog è la nuova versione integrata di UNIFI Pro di Autodesk, disponibile per gli abbonati ad Autodesk Docs senza costi aggiuntivi.
Autodesk Content Catalog è compatibile con le versioni di Autodesk Revit 2021-2025 e con Autodesk Civil 3D e AutoCAD.
Vantaggi dello strumento
Content Catalog aiuta le aziende AECO (Architecture, Engineering, Construction, and Operations) a:
Inoltre, questa centralizzazione favorisce notevolmente l’accessibilità e la democratizzazione dei contenuti digitali per gli utenti. Grazie al robusto sistema di ricerca, gli utenti del Content Catalog possono ridurre significativamente il tempo dedicato alla ricerca dei contenuti BIM, consentendo loro di dedicare più tempo alla progettazione.
Impostare Content Catalog
1. Installazione e accesso da Revit
1.1. Dall’Account Autodesk
1.2. Accedere da Revit o dal browser
2. Impostare spazio di Content Catalog
2.1. Attivare Content Catalog dall’Account Admin di Autodesk Docs
2.2. Aggiungere Utenti e creare un Gruppo di utenti
2.3. Creare una Collezione e assegnare autorizzazioni ai gruppi utenti
3. Impostazione delle preferenze
3.1. Modificare le preferenze dell’organizzazione
3.2. Modificare le preferenze personali
Più info sul Content Catalog?
Prossimamente pubblicheremo un altro articolo per scoprire strategie e consigli su come implementare Content Catalog nella tua organizzazione. Nel frattempo, se vuoi maggiori informazioni e dettagli sullo strumento, visita il seguente link: Content Catalog Knowledge Base (autodesk.com)
A presto!
Autodesk Team