twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

BIM

AutoCAD Civil 3D: Planimetria Movimento Terra

Come molti di voi sapranno, AutoCAD Civil 3D dispone di diverse funzionalità dedicate alla creazione di modelli del terreno, di scavo o di movimento terra in genere. Molto spesso accade che la committenza ci chieda il dettaglio del volume computato.

Esiste un comando che ci restituisce una planimetria dei lavori di sterro.

Il nostro modello di scavo e riporto e’ costituito dalla classica piattaforma orizzontale i cui raccordi laterali con il terreno sono in parte in scavo e in parte in rilevato.

Piattaforma di Scavo

 

Se non lo avete fatto, dopo aver creato la scarpata e’ necessario associare la Superficie TIN, semplicemente attivando l’opportuno controllo nelle proprietà’ del gruppo scarpate.

CreazioneSuperficie

Posizionatevi sulla barra Analizza e cliccate sul comando in evidenza.

ribbon

apparirà la finestra di definizione dei parametri quali ad esempio:

  • Selezione delle superfici di riferimento;
  • Selezione del bordo della zona da analizzare;
  • Horizontal Interval: dimensione orizzontale della griglia di calcolo;
  • Vertical Interval: dimensione verticale della griglia di calcolo;

window_ew

Per migliorare la leggibilità’ della planimetria, vi consiglio anche di modificare i parametri contenuti nell’ultima riga Setting e di controllare gli stili annotativi dei testi e delle tabelle. Ecco il risultato:

planimetriaend

dettaglioplan3d

Vediamo nel dettaglio i valori di una cella:

dettagliocella

+44.59=volume di riporto

+1.56=Differenza di quota tra Sterro e Riporto ( 262.99-261.43 )

262.99=Quota del Piano di Scavo

261.43=Quota del Terreno

 

 

 

Vi ricordo infine che posizionandovi sull’icona del comando e digitando F1 vi apparirà l’help on line con tutti i dettagli del caso.

Buon lavoro a tutti.

Salvatore

Featured Links

Salvatore Macri`

La mia carriera lavorativa si è evoluta nel segno della passione per le tecnologie informatiche dedicate alla progettazione civile infrastrutturale e ai sistemi informativi geografici. Ad oggi la mia esperienza comprende un mix di esperienze attraverso l’evoluzione in differenti profili quali Topografo, Gis Specialist, Progettista e CAD Manager. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di BIM Specialist e BIM Manager occupandomi in particolare di assistere e affiancare i clienti nell’introduzione del processo BIM e prima ancora sull’impiego di AutoCAD Civil 3D su progetti relativi all’ingegneria civile in genere. Ho partecipato allo sviluppo del Country Kit della versione italiana di AutoCAD Civil 3D 2015 dedicandomi allo sviluppo degli elementi parametrici delle sezioni tipo con l’impiego di Autodesk Subassembly Composer e alla traduzione in italiano in qualità di SME per Autodesk InfraWorks 360 e parte di Autodesk Vehicle Tracking 2015.

0 Comments

'