twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Eccoci arrivati alle nuove versioni 2023 di Autodesk® Civil 3D®, Autodesk® InfraWorks® e Autodesk® ReCap™ Pro.

L’ultima versione di Civil 3D, InfraWorks e ReCap Pro offre nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni che possono supportare i progettisti di infrastrutturali a lavorare in modo più efficiente e con risultati migliori. Dalla pianificazione e progettazione fino alla costruzione, questi strumenti continuano a supportare una progettazione efficiente, una collaborazione più efficace e promuovere l’innovazione.

Civil 3D 2023

Grading Optimization

Introdotta nella versione 2022 è unica nel suo genere. Consente di ottimizzare automaticamente configurazioni progettuali di modelli del terreno in funzione di specifici vincoli. Tra le nuove funzioni:

Segmenti non collineari: eliminazione delle linee caratteristiche collineari, diminuendo il numero di linee caratteristiche che un cliente deve gestire e riducendo l’instabilità del disegno.

Centro assistenza-Guida on line: grazie alla nuova interfaccia gli utenti saranno in grado di rintracciare più facilmente esempi relativi ai flussi di lavoro, ai tutorial e ai file di esempio.

Centro notifiche: un’area dell’interfaccia completamente dedicata alle segnalazioni relative ai conflitti tra i vincoli ed in generale al flusso di lavoro adottato nell’ottimizzazione.

Grafici di convergenza: i grafici di convergenza consentono di monitorare l’avanzamento e la qualità dell’ottimizzazione. Sono stati migliorati per fornire una migliore visibilità e un’assistenza più utile durante il processo di ottimizzazione.

Barra di avanzamento migliorata: la barra di avanzamento ora offre indicazioni visive sulla fase corrente del processo di ottimizzazione.

 

Reti di pressione.

Civil 3D 2023 migliora la modalità di progettazione dei layout della rete in pressione.

I miglioramenti includono:

  • Una casella di “Cerca per parola chiave” nell’elenco a discesa delle parti in pressione.
  • La possibilità di mostrare i dati del set di proprietà ( Property Set ) in un’etichetta della vista profilo ( sia per reti a gravità che in pressione ).
  • Miglioramenti sulla modifica del profilo.
  • Riduzione del numero di PVI sul profilo del tubo.
  • Rimozione della colonna Dinamica dalla finestra di dialogo Profilo conduttura tubi.
  • Aggiunta di un profilo di riferimento alla finestra di dialogo Profilo conduttura tubi.
  • Aggiunta di lunghezze di taglio ai PVI.
  • Miglioramento nella “Pulizia PVI”.
  • Impostazione della lunghezza di taglio predefinita se nell’elenco delle parti non è definita alcuna lunghezza di taglio.
  • Chiarimenti più dettagliati dell’avviso “Geometria non supportata”.

Deviatoi e intersezioni ferroviarie

Civil 3D 2023 amplia le funzionalità dedicate alla gestione degli scambi e delle intersezioni ferroviarie, oltre ad implementare le funzionalità di etichettatura della rotazione dei binari.

  • Cataloghi statunitensi e script di conversione: aggiunta del catalogo dei deviatoi standard usata negli Stati Uniti. Insieme al catalogo di base degli Stati Uniti è disponibile una serie di script per la conversione.
  • Etichetta informazioni sopraelevazione: miglioramento delle etichette del tracciato, della sopraelevazione e del profilo.
  • Sostituzione del catalogo: è ora possibile sostituire il catalogo esistente con un catalogo personalizzato. È possibile creare il proprio standard e aggiungere/modificare parametri e valori di un modello.

Aggiornamenti aggiuntivi per Civil 3D

  • Property Set Solidi del Modellatore: estrazione dei dati dei Property Set aggiuntivi per i solidi del Modellatore. I dati sono collegati dinamicamente alle modifiche al modellatore.
  • Efficienza di targeting del modellatore: miglioramento nella gestione degli obiettivi del modellatore.
  • Subassembly Composer: aggiunta dell’oggetto Curva ausiliario smile agli oggetti Linea ausiliaria e Punto ausiliario esistenti. Inoltre la funzione di salvataggio indica quando sono state apportate modifiche all’assieme.
  • Project Explorer: disponibilità delle somme riepilogative nelle tabelle e  delle quantità e personalizzazione dell’altezza delle righe per le tabelle.

InfraWorks 2023

InfraWorks viene utilizzato per l’aggregazione dei dati, la modellazione del contesto di progetto, la valutazione visiva degli scenari progettuali e la comunicazione dell’intento di progettazione. Nella versione 2023 sono stati migliorati i processi di progettazione delle opere civili ed in particolare dei ponti e le funzioni di analisi strutturale degli stessi.

Verificare gli aggiornamenti del contenuto parametrico

E’ stata migliorata la gestione degli aggiornamenti della modellazione parametrica dei ponti e dei tunnel. In questa versione, gli utenti possono ora selezionare il contenuto parametrico del ponte e/o del tunnel nella tavolozza degli stili e verificare la presenza di aggiornamenti. Queste modifiche e aggiornamenti possono quindi essere applicati a tutte le istanze nel modello InfraWorks.

Aggiornamento da Autodesk Structural Bridge Design

Fino alla versione 2022 non era possibile aggiornare automaticamente le dimensioni della trave in acciaio nei modelli InfraWorks in funzione delle modifiche realizzate al modello di analisi strutturale. La versione 2023, implementa il flusso di lavoro bidirezionale tra Autodesk Structural Bridge Design (ASBD) per l’analisi strutturale e il modello parametrico del ponte in InfraWorks.

Miglioramenti nella creazione di contenuti parametrici personalizzati

Con questa ultima versione di InfraWorks non è più necessario utilizzare il plug-in Infrastructure Parts Editor per Inventor per l’esportazione dei componenti da utilizzare in InfraWorks. Con InfraWorks 2023, aggiungendo un nuovo stile nella tavolozza degli stili > scheda Modelli parametrici, si potrà semplicemente puntare a qualsiasi parte o assieme di Inventor e verrà aggiunto come nuovo stile.

Comando Cerca

Trovare i comandi a volte può essere un compito arduo, soprattutto se sei un nuovo utente o hai poco tempo. Per semplificare il processo di ricerca e aumentare la produttività è stato introdotto una barra di ricerca dei comandi di InfraWorks. Sarà possibile lavorare più rapidamente semplicemente ricercando per parola chiava o accedendo alla cronologia di ricerca.

 

Analisi dei bacini e ottimizzazione del profilo

A partire da aprile 2022, l’Analisi dei Bacini e l’Ottimizzazione del Profilo sono servizi integrati in InfraWorks. Non sono più necessari crediti o token cloud per sfruttare queste funzionalità.

ReCap Pro 2023: visualizzatore di nuvole di punti di Autodesk Docs

Autodesk® ReCap™ Pro 2023 rilascia un interessante miglioramento che migliora l’efficienza nel modo in cui i progetti ReCap vengono condivisi. Con questa versione, è ora possibile condividere grandi set di dati ReCap con altri utenti per la visualizzazione, le presentazioni e i flussi di lavoro di ispezione sul campo, con solo un browser e Autodesk Docs senza la necessità di dover scaricare importanti quantità di dati.

Questo miglioramento aggiunge un ulteriore tassello ai flussi di lavoro basati sulle nuvole di punti, offrendo anche tutte le funzionalità del visualizzatore di Forge come strumenti di misurazione, strumenti di annotazione, condivisione e sincronizzazione, aumentando la collaborazione in ambiente cloud.

 

Vi ricordo che Civil 3D, InfraWorks e ReCap Pro sono parte dell’Autodesk AEC Collection.

Se siete interessati a scoprire di più vi ricordo la webcast gratuita del prossimo 19 Aprile 2022. Qui per iscriversi

Buon lavoro!

Featured Links

Salvatore Macri`

La mia carriera lavorativa si è evoluta nel segno della passione per le tecnologie informatiche dedicate alla progettazione civile infrastrutturale e ai sistemi informativi geografici. Ad oggi la mia esperienza comprende un mix di esperienze attraverso l’evoluzione in differenti profili quali Topografo, Gis Specialist, Progettista e CAD Manager. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di BIM Specialist e BIM Manager occupandomi in particolare di assistere e affiancare i clienti nell’introduzione del processo BIM e prima ancora sull’impiego di AutoCAD Civil 3D su progetti relativi all’ingegneria civile in genere. Ho partecipato allo sviluppo del Country Kit della versione italiana di AutoCAD Civil 3D 2015 dedicandomi allo sviluppo degli elementi parametrici delle sezioni tipo con l’impiego di Autodesk Subassembly Composer e alla traduzione in italiano in qualità di SME per Autodesk InfraWorks 360 e parte di Autodesk Vehicle Tracking 2015.

0 Comments

'