twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Terza parte Country KIT ITALIANO di AutoCAD Civil 3D 2018: Verifica DM 6792 del 5.11.2001

Eccoci qui per l’ultimo post dedicato agli strumenti del CK di AutoCAD Civil 3D 2018.

In particolare questo post e’ dedicato alla verifica della normativa stradale secondo il DM 6792 del 5.11.2001. Il CK consente di eseguire:

  • la verifica planimetrica del tracciato;
  • la verifica altimetrica del tracciato;
  • la rappresentazione dei diagrammi di velocità;
  • la rappresentazione dei diagrammi di visibilità;
  • l’estrazione di un report riassuntivo.

Tutte queste funzionalità sono eseguibili dalla scheda Stumenti/Toolbox dell’Area Strumenti/Toolspace di AutoCAD Civil 3D.

Ecco un video su come utilizzare questi strumenti.

Buona visione e buon lavoro!

 

Featured Links

Salvatore Macri`

La mia carriera lavorativa si è evoluta nel segno della passione per le tecnologie informatiche dedicate alla progettazione civile infrastrutturale e ai sistemi informativi geografici. Ad oggi la mia esperienza comprende un mix di esperienze attraverso l’evoluzione in differenti profili quali Topografo, Gis Specialist, Progettista e CAD Manager. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di BIM Specialist e BIM Manager occupandomi in particolare di assistere e affiancare i clienti nell’introduzione del processo BIM e prima ancora sull’impiego di AutoCAD Civil 3D su progetti relativi all’ingegneria civile in genere. Ho partecipato allo sviluppo del Country Kit della versione italiana di AutoCAD Civil 3D 2015 dedicandomi allo sviluppo degli elementi parametrici delle sezioni tipo con l’impiego di Autodesk Subassembly Composer e alla traduzione in italiano in qualità di SME per Autodesk InfraWorks 360 e parte di Autodesk Vehicle Tracking 2015.

4 Comments

View by:
Most Recent Oldest
  1. Avatars.loda@italferr.it

    Buongiorno Salvatore, non riesco a far disegnare il diagramma delle velocità libero. Non vorrei stabilire a priori una velocità di progetto su cui definire le verifiche ma vorrei che fosse il tracciato a definire l’andamento delle velocità. Di conseguenza il software, leggendo il raggio planimetrico e la categoria stradale, dovrebbe fornire la corrispondente velocità come da DM2001 Fig.5.2.4.a e Fig.5.2.4.b e quindi costruire il diagramma con a=0.8
    E’ possibile?
    Grazie

    Stefano

  2. Avatarcatgiu79

    Ho notato che Civil 3d (ad oggi Country kit2017, ma credo anche per la versione 2018) non verifica il Criterio 2 (Sovrappendenza) relativo alle clotoidi. Inoltre anche per la verifica della limitazione del contraccolpo viene utilizzata la formula ridotta\approssimata e non quella completa che essendo meno stringente consente una maggiore flessibilità nella scelta del parametro da parte del progettista. Inoltre sembra dai report di verifica delle clotoidi che il calcolo del parametro A della clotoide in uscita sia verificato con la velocità di fine curva e non viene considerato il fatto che per i tracciati a doppio senso di marcia (la clotoide in uscita diventa di ingresso per il senso opposto)tale parametro deve essere verificato con la velocità di provenienza dal rettifilo. Risultano anche a voi queste carenze?

    1. Salvatore Macri`Salvatore Macri` (Post author)

      Buon giorno Giuliano
      grazie della segnalazione.
      Sarà un aspetto da valutare per le prossime versione del CK.
      Ciao
      Salvatore

'