twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi

Termina il programma “Structural Analysis for Revit”

Ilaria Lagazio
05/04/2018

Come indicato nel sito Autodesk al seguente link prossimamente verrà dismesso il servizio “Structural Analysis for Revit” a partire dal 30 Giougno 2018.

Tale applicazione era stata realizzata con lo scopo di effettuare in cloud alcuni calcoli statici utilizzando lo schema statico e i carichi inseriti in Revit e portando il calcolo in cloud.

In Italia non ha mai assunto particolare rilevanza dal momento che un calcolo puramente statico o di gravità non è certamente sufficiente se non per una valutazione di predimensionamento (peraltro comunque interessante).

A me un po’ dispiace perchè l’idea di un calcolo cloud integrato in un software di modellazione era comunque affascinante e apriva scenari legati all’ottimizzazione e alla capacità di associare il calcolo alla forma in tempo reale, tematica senz’altro avvincente e già comune nel mondo meccanico.

Ricordate, nel caso aveste qualche progetto o test in corso con questo servizio, di terminare entro il 30 Giugno e comunque prima di aggiornare a Revit 2019 sul quale il servizio non sarà disponibile neppure prima di tale data.

 

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

'