La progettazione di un tracciato ferroviario prevede l’inserimento di opportuni deviatoi, o più comunemente scambi, per consentire al materiale rotabile di deviare la corsa da un binario all’altro.
Accedendo alla Toolspace della vostra installazione di Autodesk Civil 3D è possibile esplorare gli strumenti dedicati alla gestione dei deviatoi e degli incroci.
Generalmente ciascun deviatoio, in funzione della propria configurazione, ha delle caratteristiche di base riassumibili dal tipo di binario, dal raggio di curvatura R del ramo deviato e dalla tangente dell’angolo α formato dagli assi dei due rami.
Lanciando il comando Rail Turnout Catalog si hanno a disposizione tutte le configurazioni già presenti nell’installazione standard.
Lanciando infine il comando Create Rail Turnout, basterà individuare il deviatoio di interesse e selezionare la posizione lungo il tracciato.
Il file C3D_TurnOut.xml gestisce la libreria e si trova nella cartella di installazione C:\Program Files\Autodesk\AutoCAD 20XX\C3D.
Basterà quindi aggiungere/modificare i parametri di base per costruire le configurazioni aderenti alle proprie esigenze normative.
Buon lavoro!
S.