twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi

Country Kit Italiano di Autodesk Civil 3D 2020

Da qualche giorno è disponibile il Country Kit di Autodesk Civil 3D 2020.

https://knowledge.autodesk.com/support/civil-3d/downloads/caas/downloads/content/civil-3d-country-kits-for-italy.html

La prima novità di questa versione è relativa all’installazione. Niente caricamenti di xml di configurazione.

Questa versione prevede il semplice download di un file installabile msi.

I nuovi contenuti tecnici sono:

  • Consolidamento dei criteri di controllo della normativa DM 6792 del 5.11.2001
  • Completamento del controllo della normativa stradale  DM 6792 del 5.11.2001: verifica della perdita del tracciato, paragrafo 5.5.3

Al fine di consentire la quantificazione secondo quanto richiesto delle imprese di costruzioni e delle diverse stazioni appaltanti, sono state aggiunte due funzioni specifiche:

  • Quotatura automatica con dimensioni lineari in ogni sezione trasversale

  • Estrazione della tabella relativa alle dimensioni lineari per ciascuna sezione trasversale.

 

Queste due funzioni sono disponibili nella Toolspace principale di Civil 3D e nella libreria delle componenti delle sezioni tipo.

Buon lavoro.

S.

 

 

Salvatore Macri`

La mia carriera lavorativa si è evoluta nel segno della passione per le tecnologie informatiche dedicate alla progettazione civile infrastrutturale e ai sistemi informativi geografici. Ad oggi la mia esperienza comprende un mix di esperienze attraverso l’evoluzione in differenti profili quali Topografo, Gis Specialist, Progettista e CAD Manager. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di BIM Specialist e BIM Manager occupandomi in particolare di assistere e affiancare i clienti nell’introduzione del processo BIM e prima ancora sull’impiego di AutoCAD Civil 3D su progetti relativi all’ingegneria civile in genere. Ho partecipato allo sviluppo del Country Kit della versione italiana di AutoCAD Civil 3D 2015 dedicandomi allo sviluppo degli elementi parametrici delle sezioni tipo con l’impiego di Autodesk Subassembly Composer e alla traduzione in italiano in qualità di SME per Autodesk InfraWorks 360 e parte di Autodesk Vehicle Tracking 2015.

'