twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Per gli appassionati di Generative Design, è una storia conosciuta.

Da anni vengono testate soluzioni alternative sempre più raffinate in grado di ottimizzare i parametri di progetto fino ad ottenere la soluzione migliore possibile. Prima ci fu “Fractal”, una soluzione di “optioneering”, in grado di fornire opzioni alternative al variare dei parametri e poi “Refinery” in grado non solo di fornire opzioni ma di generare soluzioni secondo la modalità evolutiva scelta dall’utente: soluzioni che convergono all’ottimale seguendo le regole evolutive del genoma umano.

Ed ecco finalmente “Generative Design in Revit” la soluzione integrata nella nuova verisone di Revit2021.

Anni fa partecipai a non so più quale una conferenza sul “Future of Making” e mi rimase a lungo in mente una frase.

Diceva più o meno così:”In futuro l’ingegnere non verrà più chiamato per realizzare QUELL’edificio, o QUELL’infrastruttura. L’ingegnere dovrà invece essere in grado di definire quale siano a partire dal quel contesto, l’edificio o l’infrastruttura migliore possibile.”

Questo discorso mi affascinava, e mi sembrava davvero che sarebbe stato un balzo in avanti spaventoso per la professione, tuttavia mi chiedevo quanto potesse essere complesso dare una risposta del genere e quanto tempo ci sarebbe voluto.

Ora che la Progettazione Generativa è arrivata possiamo fornire quella risposta. E oggi non mi sembra neanche poi così difficile!

Per approfondimenti cliccare qui

Featured Links

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

0 Comments

'