E’ disponibile in Italia il nuovo Autodesk Spacemaker, un prodotto che si colloca nella fase di concept e che condivide con i più comuni modellatori per lo sketching la facilità d’uso, ma aggiunge una potente capacità di analisi basata sull’ottimizzazione.
Questo fa sì che le alternative progettuali possano essere prese in considerazione in fase concettuale, rendendo la progettazione successiva più efficace e massimizzando i risultati attesi.
Questa caratteristica lo rende interessante non solo per gli Studi di Architettura, che talvolta prima della progettazione vera e proprio devono creare un ventaglio di alternative da proporre al committente, ma anche alle società di Real Estate che hanno la necessità di massimizzare gli investimenti.
A differenza di un software di progettazione definitiva o esecutiva come Revit (o altri software BIM authoring) è estremamente facile da utilizzare e grazie alla sua immediatezza può essere usato da chiunque.
E’ possibile valutare rischi, qualità e alternative e successivamente inviare il modello allo studio di progettazione che grazie all’esportazione per Revit potrà proseguire senza perdere il lavoro precedente.
Spacemaker è una piattaforma cloud di tipo collaborativo, dotato di intelligenza artificiale e con interfaccia semplificato.
Ecco alcuni riferimenti per saperne di più:
https://aec.autodesk.com/spacemaker-steen-strom-storebrand/p/1