twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi

Anteprima Tecnologica: MEP Fabrication Data Manager

Ilaria Lagazio
24/03/2022

Informazioni sull’anteprima tecnologica MEP Fabrication Data Manager

L’anteprima tecnologica MEP Fabrication Data Manager (FDM) è un servizio precedente alla versione ufficiale basato su cloud per la gestione dei contenuti di MEP Fabrication da utilizzare con Autodesk Revit 2022 e versioni successive.

Che cos’è il contenuto MEP Fabrication?

MEP Fabrication Content fornisce ai produttori e contractor componenti meccanici ricchi di informazioni digitali adatti alla fase produttiva/di acquisto dei componenti di dettaglio. Oltre a rappresentazioni geometriche accurate, questi componenti comprendono le modalità di collegamento e interazione per garantire il corretto accoppiamento di flange di tubi, raccordi scanalati e diversi tipi di giunti meccanici, dando vita a modelli altamente accurati che supportano flussi di lavoro di quantificazione, stima e prefabbricazione per i sistemi impiantistici. Inoltre, i componenti di canalizzazione comprendono le caratteristiche di fabbricazione, come si formano le giunture e i connettori e come si sviluppano le parti. Usato insieme ad Autodesk CAMduct, questo contenuto all’interno di Revit genera il livello di dettaglio progettuale necessario a creare una soluzione completa per le canalizzazioni impiantistiche.

Che cos’è un’anteprima tecnologica?

Le anteprime tecnologiche forniscono l’accesso anticipato alle funzionalità pre-release o beta per la loro valutazione. Sono contenuti messi a disposizione in modo che l’utente possa valutare le nuove funzionalità BIM e fornire feedback su ciò che funziona concretamente sul modo in cui l’utente progetta e ingegnerizza. Non tutte le anteprime tecnologiche sono disponibili in ogni area geografica e in tutte le lingue. Al momento, MEP FDM Tech Preview è disponibile solo in inglese e l’accesso è disponibile solo per gli utenti che hanno un abbonamento attivo ad Autodesk Revit 2022 e versioni successive (sia come stand-alone che come parte di una Collection).

La MEP FDM Tech Preview è regolata dai termini dei Termini e condizioni di Autodesk Tech Preview.

Anteprima tecnologica di MEP Fabrication Data Manager (FDM).

MEP Fabrication Data Manager Tech Preview offre ai partecipanti l’accesso a un servizio basato su cloud pre-release, FDM, che consente agli utenti di gestire il contenuto di fabbricazione MEP per i flussi di lavoro di modellazione basati su Revit. Per questa Tech Preview, il nostro focus è sui dati dei servizi relativi alle tubazioni.

Essendo un servizio basato su cloud, FDM semplifica la distribuzione dei contenuti tra gli utenti. Ciò consente una collaborazione più semplice e ottimizzata, laddove in precedenza era richiesta la gestione manuale dei file o la sincronizzazione di file cloud generici.

Un altro vantaggio chiave di FDM è la sua integrazione con Revit. FDM fornisce un moderno sistema di gestione dei dati e dei contenuti, basato sulla piattaforma Autodesk Forge, per semplificare al massimo l’utilizzo delle funzionalità di modellazione meccanica dettagliata in Revit. Con la maturazione di FDM, gli utenti di Revit non dipenderanno più da Autodesk CADmep, ESTmep o CAMduct per gestire il contenuto dei dettagli e i dati associati.

La disponibilità dei dati su un servizio basato su cloud offre inoltre l’opportunità di far emergere nuovi flussi di lavoro connessi. Ad esempio, nelle iterazioni future, vorremmo incorporare i dati sui costi/lavoro in FDM, consentendo la gestione delle stime e del valore guadagnato su più prodotti e servizi attraverso connessioni sicure con i modelli Revit e FDM.

What’s next?

Poiché FDM è un servizio basato su cloud, prevediamo di continuare ad aggiungere funzionalità nel tempo. Gli esempi potrebbero includere l’aggiunta e/o la creazione di articoli di fabbricazione non inclusi in un caricamento iniziale; semplificare la gestione dei dati per i contenuti provenienti da fonti dissimili, come la risoluzione di materiali diversi e definizioni di connettori; e la gestione dei dati relativi alla lamiera per supportare la creazione del modello e la produzione a valle.

Per rimanere aggiornato sull’evoluzione dei nostri piani, consultare la scheda MEP Fabrication Data Management su Forge nella Roadmap pubblica di Revit.

I dettagli

Le funzionalità principali fornite da FDM in questa fase della Tech Preview sono descritte di seguito, accompagnate da brevi video panoramiche. Questo ha solo lo scopo di fornire un orientamento molto generale per iniziare. I collegamenti a maggiori dettagli nella guida in linea di MEP Fabrication Data Manager sono forniti di seguito nel contesto.

L’anteprima tecnica di MEP Fabrication Data Manager è composta da due componenti principali:

  • Un’applicazione Web basata su browser per la modifica dei dati, accessibile tramite https://fabdm.autodesk.com (MEP Fabrication Data Manager Tech Preview; FDM in breve)
  • Un componente client desktop per la sincronizzazione dei dati con il cloud (MEP Fabrication Data Manager Sync Tech Preview; FDM Sync in breve)

Per iniziare, segui questo flusso di lavoro di alto livello:

  • Scarica e installa FDM Sync
  • Carica i dati di configurazione esistenti sul cloud
  • Rivedi i dati caricati
  • Configura i collaboratori
  • Scarica i dati iniziali utilizzando FDM Sync
  • Apporta modifiche ai dati utilizzando FDM
  • Sincronizzare i dati localmente utilizzando FDM Sync

Vedere la Guida di FDM per i dettagli su come iniziare

Scaricare e installare FDM Sync

In qualità di abbonato a Revit 2022 e versioni successive (sia come licenza standalone che come parte di una Collection), FDM Sync è disponibile tramite l’applicazione desktop Autodesk (ADA) e l’account Autodesk.

 

Icona di sincronizzazione FDM sul desktop e nella barra delle applicazioni

Caricamento di contenuti

Dopo aver installato FDM Sync, utilizzalo per caricare le tue configurazioni di fabbricazione nel cloud come base di nuovi flussi di lavoro basati su cloud.

Nota: per impostazione predefinita, le configurazioni per i prodotti 2022 sono installate nella cartella seguente: C:\Utenti\Pubblico\Documenti\Autodesk\Fabrication <anno versione>

Applicazione desktop FDM Sync

 

Rivedere i dati caricati

I dati di fabbricazione sono costituiti da una serie di relazioni interdipendenti che storicamente sono state difficili da comprendere appieno. FDM fornisce una visione intuitiva di questi dati, fornendo un approccio unico per aiutare a navigare e comprendere. Questo è indicato come il Relationship Manager.

Ad esempio, se è necessario determinare rapidamente quali servizi sono configurati per utilizzare una parte particolare, è possibile passare a quella parte, quindi esplorarne le relazioni per identificare tutti i servizi che fanno riferimento ad essa. Allo stesso modo, puoi vedere quali parti utilizzano un connettore specifico. Vedere la Guida di FDM per i dettagli sulla visualizzazione e la gestione delle relazioni.

La navigazione dal connettore a destra rivela tutte le parti che utilizzano il connettore selezionato e consente di identificare in quali servizi si possono trovare le parti.

Configurare collaboratori

È possibile aggiungere collaboratori come contributori o visualizzatori utilizzando l’indirizzo e-mail associato al loro ID Autodesk. Le persone che inviti vedranno la configurazione in Collaboratore o Visualizzatore in FDM Sync. I collaboratori possono quindi utilizzare la configurazione condivisa in Revit o, se concesso, aiutare a gestire la configurazione. Vedere la Guida di FDM per i dettagli sulla gestione delle autorizzazioni.

Sincronizzazione in locale e utilizzo in Revit

Per utilizzare la configurazione cloud in Revit, tu (e tutti i collaboratori) devi sincronizzare i dati cloud con la cache locale. Vedrai quindi le configurazioni basate su cloud in Revit contrassegnate da un’icona a forma di nuvola. È possibile modellare in Revit allo stesso modo della configurazione gestita localmente. Vedere la Guida di FDM per i dettagli sulla gestione delle configurazioni.

Configurazione basata su cloud mostrata con l’icona del cloud

Il video seguente fornisce una breve panoramica del flusso di lavoro di cui sopra.

Apportare modifiche

Gli utenti con accesso in lettura/scrittura possono creare e modificare servizi; modelli di parti e tavolozze; specifiche per parti, materiali e isolamento; e componenti come connettori e materiali. Ad esempio, puoi duplicare i servizi per crearne di nuovi o rinominare i servizi se necessario.

Modifica di una tavolozza all’interno di FDM per definire quali parti sono disponibili per i servizi associati

Vedere la Guida di FDM per i dettagli sulla modifica della configurazione.

Eventuali modifiche apportate in FDM devono essere sincronizzate con i desktop degli utenti tramite FDM Sync. Al termine della sincronizzazione, i dati devono essere ricaricati nel modello di Revit. Ciò aggiornerà tutte le modifiche, rendendo disponibili tutti i servizi appena creati e aggiornerà le informazioni come gli elementi rinominati.

Il video seguente fornisce una panoramica su come creare e modificare i servizi.

 

 

I feedback sono benvenuti

Puoi fornirci un feedback diretto sulla tua esperienza utilizzando il collegamento “Provide feedback” situato nel menu Guida di FDM.

Facci sapere come trovi il processo e, soprattutto, quali sono gli elementi che ti consentirebbero di utilizzare questo processo con i flussi di lavoro di modellazione dettagliati basati su Revit.

 

 

Possiamo fare dichiarazioni in merito agli sforzi di sviluppo pianificati o futuri per i nostri prodotti e servizi nuovi o esistenti. Queste dichiarazioni non intendono essere una promessa o una garanzia di consegna o disponibilità futura di prodotti, servizi o funzionalità, ma riflettono semplicemente i nostri piani attuali, che possono cambiare senza preavviso. Le decisioni di acquisto non dovrebbero essere prese basandosi su queste affermazioni. Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni previsionali per riflettere eventi che si verificano o circostanze che esistono o cambiano dopo la data in cui sono state fatte.

Autodesk rende disponibili software e servizi su base concessa in licenza o in abbonamento. I diritti di installazione, accesso o utilizzo in altro modo del software e dei servizi Autodesk (inclusi software o servizi gratuiti) sono limitati ai diritti di licenza e ai servizi espressamente concessi da Autodesk nella licenza o nel contratto di servizio applicabile e sono soggetti all’accettazione e al rispetto di tutti i termini e le condizioni di tale accordo. Quando ti abboni a un piano, questo può rinnovarsi automaticamente a una tariffa fissa su base mensile o annuale, in base alla disponibilità. Tutti i vantaggi e le opzioni di acquisto potrebbero non essere disponibili per tutti i software o servizi in tutte le lingue e/o aree geografiche. L’accesso ai servizi cloud richiede una connessione Internet ed è soggetto alle eventuali restrizioni geografiche stabilite nei termini di utilizzo.

Autodesk, il logo Autodesk, CAMduct, CADmep, ESTmep e Revit sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc. e/o delle sue consociate e/o affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di marchi, nomi di prodotti o marchi appartengono ai rispettivi titolari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e i prezzi in qualsiasi momento senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2022 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

'