Come indicato nel sito Autodesk al seguente link prossimamente verrà dismesso il servizio “Structural Analysis for Revit” a partire dal 30 Giougno 2018.
Tale applicazione era stata realizzata con lo scopo di effettuare in cloud alcuni calcoli statici utilizzando lo schema statico e i carichi inseriti in Revit e portando il calcolo in cloud.
In Italia non ha mai assunto particolare rilevanza dal momento che un calcolo puramente statico o di gravità non è certamente sufficiente se non per una valutazione di predimensionamento (peraltro comunque interessante).
A me un po’ dispiace perchè l’idea di un calcolo cloud integrato in un software di modellazione era comunque affascinante e apriva scenari legati all’ottimizzazione e alla capacità di associare il calcolo alla forma in tempo reale, tematica senz’altro avvincente e già comune nel mondo meccanico.
Ricordate, nel caso aveste qualche progetto o test in corso con questo servizio, di terminare entro il 30 Giugno e comunque prima di aggiornare a Revit 2019 sul quale il servizio non sarà disponibile neppure prima di tale data.