In tutti i progetti di carattere infrastrutturale siano essi di grandi, medie e piccole dimensioni, capita spessissimo di dover progettare rotatorie e stalli di parcheggio. Ancora più frequentemente capita di porsi la domanda: “un autoarticolato, o una macchina, passerà agevolmente da questi spazi?”.
Nel portafolio Autodesk è disponibile Vehicle Traking ( AVT ), uno strumento di progettazione in grado di assistere i progettisti nella difficile individuazione delle configurazioni ottimali di rotatorie e stalli. É in oltre in grado di simulare le traiettorie di marcia dei veicoli.
Come tutti gli strumenti parametrici e tridimensionali di casa Autodesk, anche AVT si basa su un motore dinamico.
Incominciamo dalle rotatorie. Chiunque di voi abbia affrontato la progettazione di una rotatoria, è consapevole della difficoltà nell’individuazione della corretta configurazione delle geometrie, non solo nel rispetto delle norme vigenti, ma anche banalmente nella progettazione delle tangenze dei singoli rami. L’onere diventa ancor più gravoso quando per inevitabili motivi di progetto, è necessario rivedere le geometrie.
Con gli strumenti contenuti in AVT è possibile definire:
- la configurazione per l’anello centrale in accordo con una serie di Normative Nazionali
- la configurazione dei bracci di accesso
- la geometria delle isole spartitraffico
- la posizione e la geometria delle strisce pedonali e rumorose
- l’analisi della deflessione
- l’analisi della velocità e visibilità
- il modellatore di Civil 3D
- viste 3D della simulazione
I parametri possono essere gestiti per singolo parametro o richiamando una finestra contenente tutte le caratteristiche della rotatoria.
I layout possono essere 2D e 3D.
Provate a spostare uno degli assi dei rami e/o a modificare il diametro dell’anello centrale e vedrete che succede?! Provare per credere!
Vehicle Traking è disponibile all’interno della Collection dedicata all’Architettura, Ingegneria e Costruzioni.
Buon lavoro!