Revit 2023 introduce una nuova funzionalità di gestione e automazione dei dati per gli abbonati alle Autodesk AEC Collection: iIl flusso di lavoro da Revit a Microsoft Power Automate connette i dati di Revit all’ecosistema delle app Microsoft. In questo post, introduciamo il flusso di lavoro, parliamo di alcuni degli usi previsti e dei vantaggi per i team di progetto indicando alcune risorse per iniziare a creare le automazioni personalizzate.
Cos’è Power Automate?
Power Automate è una piattaforma di automazione dei processi low-code che collega e ottimizza i flussi di lavoro tra app e servizi. E’ possibile usarlo per automatizzare le attività quotidiane, come la sincronizzazione dei file, la raccolta e la condivisione di dati o l’invio di aggiornamenti e notifiche via e-mail. Molti settori sfruttano Power Automate per connettere e automatizzare i processi aziendali e ora il suo potere di connettere i dati all’ecosistema degli sviluppatori sta arrivando in Revit e in generale nel settore AEC.
Cosa è possibile automatizzare?
Esistono molti modi per utilizzare Power Automate per sfruttare i dati di progettazione. Ad esempio, è possibile creare un flusso in Power Automate per aggiornare un foglio di calcolo di Excel quando si verifica una modifica a un elemento “porta” su un livello nel modello di Revit. Oppure è possibile inviare un report settimanale automatizzato tramite Outlook, Teams o Slack, catturando le modifiche che avvengono a livello progettuale sui cavedi di un determinato piano o edificio. Creando trigger per aggiornare i dashboard delle prestazioni e dello stato del progetto Power BI è quindi possibile condividere i dati in modo sicuro con le parti interessate.
Con centinaia di app e migliaia di sviluppatori, per non parlare di un miliardo di utenti Microsoft stimato in tutto il mondo, il flusso di lavoro di “Revit to Power Automate” consente ai responsabili di progetto e della costruzione, ai BIM manager e ai team di progetto di costruire flussi di dati, trigger per condividere informazioni che migliorano il modo in cui operano.
Cosa occorre per creare un Data Exchange
Per iniziare a connettere i dati di Revit a Power Automate è necessario:
- Abbonamento ad Autodesk Docs, disponibile nella Collezione AEC o con Autodesk Construction Cloud.
- Account Microsoft Power Automate o licenza di prova.
Cosa sapere sul flusso di lavoro
- Per una panoramica, consultare questo articolo su Autodesk Knowledge Network: scambio di dati con Revit e Autodesk Docs.
- È possibile trovare la documentazione e la disponibilità regionale per il connettore Autodesk Forge Data Exchange nel sito di Microsoft Docs.
- Sviluppatori, l’API di scambio dati è ora disponibile su Forge! Maggiori informazioni a riguardo sul blog della community di Autodesk Forge.