twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Visualizzazione immersiva con pochi click

“Possiamo vedere il 3D ? E’ possibile avere un render? E’ possibile avere qualche immagine di presentazione ? “

Queste domande sono solo degli esempi di quanto il mercato chieda ai professionisti di rappresentare con visualizzazioni accattivanti gli oggetti del progetto, siano essi un edificio, una parte di un’infrastruttura, una macchina utensile o un oggetto di design.

In questo post, vorrei condividere una modalità di rappresentazione che consente ai clienti di vivere un’esperienza immersiva di quanto si sta sviluppando.

Immaginiamo ad esempio di aver definito un modello di InfraWorks costruito con diverse fonti dati quali modelli del terreno, ortofoto, dati GIS e modelli 3D in genere.

Ecco qui tre semplicissimi step che ci consentiranno di accontentare il nostro ipotetico cliente.

  • Esportiamo il modello in formato fbx;
  • Colleghiamo il modello appena esportato in Navisworks;

  • Sfruttiamo il Rendering in Cloud per creare un’immagine Stereo Panoramica;

Ecco il risultato:

A questo punto qualcuno di voi si domanderà, ok, cosa cambia rispetto ad un’immagine di rendering tradizionale?

Vi invito a scaricare una qualsiasi App in grado di leggere QR Code, o in alternativa a cliccare su ogni QR Code.

Ulteriori infomazioni qui: http://pano.autodesk.com/

Buona navigazione!

 

 

 

 

 

 

 

Featured Links

Salvatore Macri`

La mia carriera lavorativa si è evoluta nel segno della passione per le tecnologie informatiche dedicate alla progettazione civile infrastrutturale e ai sistemi informativi geografici. Ad oggi la mia esperienza comprende un mix di esperienze attraverso l’evoluzione in differenti profili quali Topografo, Gis Specialist, Progettista e CAD Manager. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di BIM Specialist e BIM Manager occupandomi in particolare di assistere e affiancare i clienti nell’introduzione del processo BIM e prima ancora sull’impiego di AutoCAD Civil 3D su progetti relativi all’ingegneria civile in genere. Ho partecipato allo sviluppo del Country Kit della versione italiana di AutoCAD Civil 3D 2015 dedicandomi allo sviluppo degli elementi parametrici delle sezioni tipo con l’impiego di Autodesk Subassembly Composer e alla traduzione in italiano in qualità di SME per Autodesk InfraWorks 360 e parte di Autodesk Vehicle Tracking 2015.

0 Comments

'