Come anticipato nel post precedente sono stati rilasciati i Country KIT ( CK ) di AutoCAD Civil 3D 2018. Tra i CK disponibili c’è anche quello italiano che si compone di tre elementi fondamentali:
– Stili di Rappresentazione
– Libreria delle Sezioni Tipo
– Verifica Normativa
Vediamo nel dettaglio il primo punto, ovvero le impostazioni grafiche relative agli Stili di Rappresentazioni.
Chi di voi si è cimentato con AutoCAD Civil 3D si sarà reso conto di come gli elementi di AutoCAD Civil 3D non siano delle semplici primitive quali punti, linee, polilinee, triangoli, etc ma dei veri e propri oggetti. La rappresentazione grafica di questi oggetti è gestita dagli Stili di rappresentazione e ogni oggetto di AutoCAD Civil 3D ha degli stili associati. Il CK Italiano è l’elemento che vi consente di partire con delle impostazioni grafiche quanto più vicine ad una ipotetica rappresentazione italiana standard. Più che uno standard vero e proprio il CK metterà a disposizione una serie di stili di rappresentazione da poter eventualmente utilizzare per la realizzazione dei propri stili standard. L’elemento fondamentale, contenitore di tutti gli stili di rappresentazione è il file _autocad_civil_3d_2018_it.dwt contenuto nella cartella di sistema C:\Users\UTENTEX\AppData\Local\Autodesk\C3D 2018\enu\Template.
Non sarà necessario fare nessuna operazione se non lanciare AutoCAD Civil 3D 2018 dall’icona Civil 3D 2018 Italy.
Cosa fare quindi nel caso si debba iniziare il nuovo progetto su un rilievo restituito con un file di AutoCAD ?
Il consiglio banale ma non scontato e’ quello di copiare e incollare le primitive del file che vi fornirà il vs fornitore all’interno del file di AutoCAD Civil 3D 2018 opportunamente lanciato dall’icona del CK.
Ecco un video con qualche esempio.
Stay Tuned per la libreria delle Sezioni Tipo.
Buona visione e buon lavoro!