twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

Con Revit 2023, abbiamo novità che abbracciano tutti gli aspetti del flusso di lavoro per la progettazione elettrica e meccanica; dalla progettazione concettuale e analisi, alla creazione e documentazione dei risultati di progettazione, insieme a miglioramenti per supportare la progettazione dettagliata per la costruzione.

Questi miglioramenti riguardano una serie di aree strategiche, incluso l’utilizzo dell’analisi come base di progettazione e l’utilizzo di modelli come risultati finali per la costruzione.

Vediamo qualche dettaglio

Nuovo flusso di lavoro analitico per la progettazione elettrica preliminare

Revit 2023 offre un nuovo flusso di lavoro di progettazione in fase iniziale per ingegneri elettrici e progettisti. Simile nel concetto di analisi dei sistemi fornito per gli ingegneri meccanici nella versione 2020.1, la nuova funzionalità consente agli ingegneri elettrici di definire le informazioni di progettazione nella fase iniziale relative alla distribuzione dell’alimentazione all’interno di Revit.

A differenza dei flussi di lavoro tradizionali in cui gli ingegneri gestiscono le informazioni in luoghi diversi (unifilari preliminari, fogli di calcolo, DWG e spesso PDF), questo nuovo flusso di lavoro consente a Revit di gestire i carichi elettrici principali e le informazioni sulla distribuzione, senza dover modellare fisicamente alcuna parte di esso. I requisiti per i sistemi di distribuzione vengono di norma definiti molto prima che sia necessario o addirittura desiderabile creare un modello fisico. Pertanto, è ora possibile definire e collegare concettualmente carichi ed elementi del sistema di distribuzione prima di iniziare la creazione del modello.

Questo nuovo flusso di lavoro fornisce un modo incentrato sul BIM per avviare i flussi di lavoro di progettazione della distribuzione dell’energia elettrica, con una visione verso il collegamento di tali flussi di lavoro ai flussi di lavoro a valle in futuro.

Forniremo uno sguardo approfondito a queste nuove funzionalità in un prossimo post sul blog.

Revit 2023: Analisi carichi elettrici

 

Risolti i principali punti critici per i progettisti di impianti meccanici ed elettrici

Uno dei punti deboli di lunga data con le reti MEP connesse è che non sono mai state progettate pensando alle fasi. Nel corso degli anni, ciò ha comportato problemi in caso si demolizioni di elementi e ha portato a una delle migliori idee per MEP condivise su Revit Idea Station. Questa versione risolve i problemi seguenti : elementi che perdono la loro associazione di sistema ed elementi non più collegati ad elementi adiacenti.

Storicamente, una volta demolito un elemento (ad es. elementi di condotti o tubazioni), non “ricorda” più a quale sistema faceva parte. Di conseguenza, esistevano varie soluzioni alternative per poter definire viste che mostrassero gli elementi del sistema demolito appropriati (ad esempio, viste delle tubazioni per impianti idronici, idraulici, antincendio, gas medicali, ecc.) in viste di demolizione appropriate. In questa versione invece, quando un elemento viene demolito, mantiene comunque la relazione con il sistema, pertanto i valori delle proprietà come il nome del sistema, la classificazione del sistema e l’abbreviazione del sistema persistono.

Inoltre, quando gli elementi vengono demoliti (che si tratti di condotto/tubo di progettazione, condotto, passerelle portacavi o elementi di fabbricazione), mantengono la loro connettività con gli elementi adiacenti, supportando così comportamenti di modifica tipici.

Revit 2023: Conservazione sistema di elementi demoliti

(NB: questo NON risolve il problema più ampio di avere stati calcolabili in modo indipendente delle reti di sistemi meccanici o elettrici)

Miglioramenti al modello analitico energetico

Poiché la necessità di misurare e ridurre il consumo energetico degli edifici e le emissioni di carbonio cresce e mentre l’evoluzione di “Insight” è ancora in fase di sviluppo, abbiamo apportato una serie di miglioramenti fondamentali al modello analitico energetico di Revit. Questi andranno a vantaggio di Insight (per l’analisi energetica in fase iniziale / overview generale), Systems Analysis (per un dimensionamento e una simulazione più dettagliati) e l’esportazione gbXML per lo strumento di analisi di terze parti.

Sebbene l’obiettivo principale di questi miglioramenti riguardi Accuratezza, Precisione e Prestazioni, abbiamo iniziato essenzialmente con il refactoring dei componenti chiave originariamente scritti molti anni fa. Ciò non solo fornisce una base migliore per apportare ulteriori miglioramenti in futuro, ma fornisce una velocità di elaborazione Revit migliorata fino a 3 volte più veloce e elimina i limiti di memoria per i modelli molto grandi in Revit 2023.

Inoltre, sapendo che la principale fonte di accuratezza e problemi di precisione con l’Energy Analytics Model (EAM) proviene dalla gestione delle facciate continue, la loro robustezza ed efficienza sono state notevolmente migliorate. Ad esempio, in precedenza i singoli pannelli di tamponamento avrebbero prodotto superfici analitiche separate, anche quando avevano le stesse proprietà termiche. Ora queste sono razionalizzate in un’unica superficie analitica e riducendo notevolmente i tempi di elaborazione sia in Insight che nell’analisi dei sistemi. Ci sono anche molte altre condizioni/combinazioni di pannelli di tamponamento e altri elementi che ora si risolvono meglio.

Infine, e in particolare per l’analisi dei sistemi poiché utilizza EnergyPlus tramite OpenStudio, abbiamo affrontato un lungo elenco di piccoli problemi che insieme stavano abbassando le prestazioni fino a circa il 70%, e ora siamo vicini al 100%.

 

Miglioramenti alle annotazioni in elevazione

Altri due elementi implementati, richiesti dalla community in “Idea Station” molto interessanti sono correlati al miglioramento della capacità di annotare le quote altimetriche dei segmenti di impianto.Il miglioramento riguarda sia la progettazione che gli elementi di fabbricazione dettagliati, sia meccanici che elettrici.

In precedenza, la sezione di un elemento come un tubo o condotto veniva sempre riportata rispetto al suo livello di riferimento. Questo miglioramento offre la flessibilità di definire le etichette da annotare in relazione al livello, al punto base del progetto o al punto di rilevamento. Abbiamo anche migliorato i parametri integrati disponibili per l’annotazione dei componenti del segmento rettilineo dei sistemi MEP per fornire molta più flessibilità.

Revit 2023: opzioni di base della quota altimetrica e miglioramenti dei parametri

 

Altri miglioramenti per la progettazione meccanica ed elettrica

Abbiamo anche aggiunto categorie per apparecchiature idrauliche e dispositivi di controllo meccanico (ad esempio per i termostati), per semplificare la definizione di viste che contengono gli elementi previsti.

Inoltre, nell’editor di famiglia, è ora possibile riorganizzare un connettore, consentendo di spostarlo all’interno dell’editor di famiglia senza doverlo ridefinire.

Un’altra richiesta che abbiamo implementato è l’aggiunta di un parametro per il numero di circuito per la categoria “Equipaggiamento elettrico”, in modo che possa essere incluso su etichetta, pianificazioni e filtri di visualizzazione, proprio come tutti gli altri dispositivi elettrici e apparecchiature meccaniche.

Infine, abbiamo migliorato il modo in cui i simboli di annotazione nidificati nella famiglia con l’opzione “mantieni l’orientamento dell’annotazione” mantengono correttamente l’orientamento. Ci sono stati casi in cui i simboli di natura direzionale (ad es. un segnale di uscita con una freccia direzionale) potevano essere visualizzati in modo incoerente tra le viste in pianta e del soffitto, e abbiamo affrontato il problema in cui una famiglia ruotava sulla superficie di un muro (ad es. ruotando un presa duplex da verticale a orizzontale) causando un orientamento imprevisto dell’annotazione.

In alto a sinistra e a destra: in Revit 2023 sono presenti nuove categorie di dispositivi di controllo meccanico e apparecchiature idrauliche
In basso a sinistra: i simboli di annotazione nidificati all’interno delle famiglie mantengono l’orientamento corretto nei casi consigliati

 

Miglioramenti dettagliati di modellazione meccanica e fabbricazione

Riguardo i flussi di lavoro relativi alla produzione abbiamo migliorato la coerenza relativa al modo in cui si sviluppano i fori nei raccordi dei condotti. Prima di questo miglioramento in alcuni casi, i fori non si sviluppavano correttamente o si sviluppavano in posizioni errate, causando molte modifiche manuali 2D degli sviluppi dei condotti.

Affrontare questo problema elimina l’intervento manuale nel processo, semplificando così la progettazione nei flussi di lavoro di produzione e assemblaggio.

Basandosi sulle migliorie iniziate in Revit 2022.1, Revit 2023 aggiunge miglioramenti per la creazione e la modifica di modelli meccanici dettagliati, semplificando la creazione accurata di un modello pronto per l’installazione e, in particolare, semplificando la gestione delle complessità di sistemi di tubazioni.

Nel 2022.1 i miglioramenti sono stati:

  • Garantire che i raccordi (gomiti e tee) mantengano l’orientamento perpendicolare e non diventino leggermente obliqui.
  • Fornire la possibilità di connettersi facilmente tra due elementi con una pendenza arbitraria o posizionare un montante verticale (opzioni simili esistevano già da tempo con gli elementi LOD di progettazione).
  • Miglioramenti al mantenimento dei layout delle tubazioni inclinate, eliminando i casi di spostamento indesiderato di elementi in altre parti della rete.

 

Revit 2022.1: miglioramenti al layout di fabbricazione con inclinazione

 

Nella versione 2023, ulteriori miglioramenti faciliatno la modificabilità degli elementi di fabbricazione, applicando funzionalità simili che storicamente esistevano solo sugli elementi di progettazione. Questi sono:

  • Aggiunti controlli di elevazione dell’estremità dell’elemento ai segmenti di fabbricazione rettilinei, semplificando la regolazione dell’elevazione superiore e inferiore di un elemento nell’area di disegno
  • Capovolgere i comandi sui raccordi in linea come valvole, per regolarne facilmente l’orientamento quando necessario.

Revit 2023: controlli di inversione e elevazione per le parti di fabbricazione

 

 

Miglioramenti della piattaforma

Molti miglioramenti alla piattaforma Revit offrono un vantaggio agli utenti MEP. Tra i principali la nuova capacità di spostare gli elementi nelle viste 2D. Inoltre, i miglioramenti consentono di etichettare gli elementi spostati. Entrambe le richieste provengono da “Revit Ideas”

Revit 2023: sposta gli elementi nelle viste 2D

 

Fabrication Data Manager (FDM)

L’ultima area che vogliamo evidenziare è il nostro recente lancio dell’anteprima tecnica di Fabrication Data Manager, lanciato a marzo per  Revit 2022 e Revit 2023. Fare riferimento a questo post del blog per ulteriori informazioni.

 

Featured Links

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

0 Comments

'