twitter youtube facebook linkedin email
Connect with:

dal BIM in poi...

In questo articolo descriveremo le nuove funzionalità e i flussi di lavoro in ambito strutturale delle nuove versioni 2023 di Autodesk® Revit®, Robot Structural Analysis Professional® and Advance Steel®. 

Con il passaggio dal dal CAD al BIM, in ambito strutturale è possible incrementare efficacia e produttività riducendo rilavorazioni, sprechi e costi.

Questo articolo raggruppa le nuove funzionalità in 4 macro aree:

  • Modellazione e documentazione strutturale
  • Dettagli dell’armatura
  • Analisi e Progettazione Strutturale
  • Modellazione dell’acciaio per la progettazione e il dettaglio

Prima di una descrizione completa delle nuove funzionalità, ecco quelli che consideriamo i punti forti di questa versione:

  • Automazione della modellazione delle connessioni in acciaio dalle librerie per consentire agli ingegneri di modellare rapidamente l’intento progettuale a un livello di dettaglio più elevato e coordinarsi meglio con i produttori.
  • Copia adattiva dell’armatura per ingegneri e addetti ai lavori per aumentare la produttività della modellazione dell’armatura e per essere in grado di generare rapidamente quantità di armature per intere strutture dell’edificio
  • Capacità avanzate di gestione del modello analitico che aiuta gli ingegneri a utilizzare Revit per coordinare i modelli fisici e analitici strutturali e per guidare da lì i flussi di lavoro di analisi incentrati sul BIM
  • Nuova analisi della gravità con Load Takedown come metodo per una facile valutazione dei comportamenti degli edifici, della ridistribuzione delle colonne e delle reazioni sulle fondazioni anche nelle prime fasi di progettazione.

Analizziamo ora le novità principali.

 

Modellazione e documentazione strutturale [★ = Idea fornita dalla community]

Per Revit 2023, ci sono diversi miglioramenti che migliorano i flussi di lavoro strutturali e i risultati finali.

Etichettatura degli elementi spostati nelle viste 3D ★

Un’idea Revit molto richiesta disponibile in Revit 2023 è la possibilità di etichettare tutti gli elementi spostati nelle viste 3D. Una volta bloccata la vista, è possibile creare accurate istruzioni di fabbricazione e installazione, mostrando i diversi componenti leggermente sfalsati l’uno dall’altro, in modo simile alle guide di montaggio dei mobili.

Sposta elementi nelle viste 2D ★

Ingegneri strutturisti, tecnici e disegnatori devono rendere i loro disegni facili da interpretare da chiunque, sia da un lavoratore in una fabbrica di prefabbricati, un’acciaieria o un cantiere. Per facilitare la chiarezza del documento, ora è possibile spostare qualsiasi elemento nelle viste 2D, spostando leggermente la rappresentazione degli elementi strutturali per l’etichettatura e per fornire istruzioni di montaggio più precise nei set di disegni.

Miglioramenti agli indicatori per oggetti multipli

Dopo il rilascio di Revit 2022, abbiamo reso le etichette per ogetti multipli più versatili e più facili da personalizzare. Gli elementi che devono essere contrassegnati possono essere selezionati utilizzando la selezione multipla, utilizzando il tasto Tab o la selezione della finestra. Gli indicatori possono ora essere facilmente uniti e ci sono diverse nuove opzioni che controllano la loro visibilità.

 

Miglioramenti delle prestazioni

Le prestazioni complessive della navigazione in tutte le viste sono state migliorate e i nostri test benchmark riportano un miglioramento medio del 35% per oltre 100 casi di test interessati.
Inoltre, come leggerete più avanti in questo post, il modello analitico in Revit viene ora creato su richiesta quando necessario, il che aumenta significativamente le prestazioni per i modelli strutturali:
• Fino al 50% più veloce per la rigenerazione dei modelli strutturali costituiti da colonne strutturali, pareti, travi, solai.
• Fino al 50% più veloce durante la creazione e la modifica di modelli dettagliati con connessioni in acciaio, armature, assiemi, ecc.
Nel complesso, Revit è ora molto più efficace nella gestione di modelli strutturali molto grandi con un impatto meno negativo sulle prestazioni complessive tra i LOD del modello.

Dettagli dell’armatura [★ = Idea fornita dalla community]

I dettagli delle armature sono state una delle nostre aree di interesse nelle ultime due versioni, mentre ci sforziamo di dotare la una piattaforma BIM altamente produttiva e innovativa per il cemento armato. Da un lato, dobbiamo soddisfare le aspettative del settore oggi in merito alla produttività, mentre rispondiamo agli obiettivi più visionari dei nostri clienti di diventare completamente “paperless”. A tal fine, questo nuovo ciclo di miglioramenti in Revit 2023 offre una maggiore intelligenza integrata nel posizionamento e nella propagazione delle armature, riducendo le rilavorazioni oggi, muovendosi nel contempo verso una maggiore automazione basata su modelli per il futuro.

Propagazione adattiva dell’armatura

Revit 2023 introduce una potente funzionalità di propagazione adattiva per armature per aumentare la produttività nei dettagli delle strutture in calcestruzzo.
Quando si lavora su un progetto con elementi in calcestruzzo simili, è possibile copiare in modo rapido e accurato un’armatura guidata dalla forma da un host di cemento all’altro. Questi elementi host concreti non devono essere identici affinché le barre appena create corrispondano al loro nuovo host.

Per utilizzare questa funzione, è sufficiente selezionare un elemento in cemento che ospita l’armatura e fare clic sul comando “Propaga armatura”. Quindi, scegliendo il metodo di allineamento: per host o per faccia.
Inoltre, è possibile copiare singole barre effettuando una selezione di barre d’armatura: basta selezionare una o più armature in un host e propagarle allineate a una faccia nello stesso host o in un elemento concreto simile. Ad esempio, è possibile visualizzare le barre che rinforzano una scala in calcestruzzo gettato in opera, allineate con ogni gradino.

Propagazione adattiva dell’armatura a forma libera

Quando si modellano strutture complesse come infrastrutture civili o edifici curvi, è possibile utilizzare armature a forma libera invece di armature guidate dalla forma. È possibile posizionare armature a forma libera praticamente in qualsiasi host di cemento. Le nuove funzionalità di propagazione adattiva funzionano anche per le armature a forma libera. Le armature a forma libera possono essere propagate in modo simile alle armature guidate dalla forma.

La nuova propagazione adattiva per armature aiuta a eseguire una modellazione più rapida e semplice, aumentando la produttività nella definizione dei dettagli delle strutture in calcestruzzo, indipendentemente dalla loro natura, gettate in opera o prefabbricate e aiuta a risparmiare tempo durante la generazione delle distinte base, che possono essere particolarmente importanti quando si fa una gara d’appalto per un nuovo progetto.

Revit 2023: propagazione adattiva per armature:

Rappresentazione spostata dell’armatura ★

I disegni esecutivi vengono utilizzati dai progettisti  per comunicare chiaramente l’intento progettuale e le istruzioni di fabbricazione a produttori e appaltatori.
Revit 2023 offre la possibilità di spostare gli elementi dell’armatura. Ciò significa che è possibile sfalsare leggermente le barre dalle loro posizioni effettive nelle viste di disegno di negozio concrete per aiutare i collaboratori a vedere questi elementi più chiaramente e comprendere più facilmente la progettazione. Consente inoltre una verifica più semplice di un disegno di armatura, poiché è più facile individuare le incongruenze tra le specifiche di progetto e il modello reale.
Quando le armature vengono spostate in una vista, le loro posizioni vengono modificate solo in quella vista. Le barre spostate possono ancora essere contrassegnate come al solito.
Questa nuova funzionalità semplifica il coordinamento tra designer e produttori migliorando la chiarezza dei disegni esecutivi in ​​Revit.

Revit 2023: Rappresentazione dell’armatura spostata

Indicatore multiplo per barre di armatura ★

Sempre facendo riferimento alla documentazione delle armature, è possibile utilizzare le etichette con indicatore multiplo per annotare i set di armature o solo le barre selezionate da set diversi. Questo offre un modo semplice per creare disegni meno disordinati, rispettando una pratica comune di dettagli.
Tutti i miglioramenti della piattaforma per le etichette sono applicabili all’armatura, quindi è possibile taggare le barre usando la selezione multipla, mostrando solo alcune direttrici (ad es. etichettando ogni altra barra) o regolando tutte le direttrici contemporaneamente.

Revit 2023: miglioramenti ai tag multidirettrice

 

Filtra l’armatura per tavola negli abachi dei ferri

In Revit 2023 è possibile includere negli abachi gli elementi visibili sulla tavola, senza dover creare filtri aggiuntivi per tipo, categoria, ecc. facendo riferimento solo alle barre incluse nelle viste del foglio di Revit.
È possibile creare un disegno di armatura per un pilastro o una trave e filtrare rapidamente solo le barre rilevanti nell’abaco.

Prestazioni migliorate dell’armatura nel cloud

A partire da Revit 2023, la collaborazione cloud per i modelli di armature diventa molto più agevole. Abbiamo reso la navigazione del modello più veloce in tutte le applicazioni che si basano sul visualizzatore Forge, come Autodesk Docs e BIM Collaborate. Anche le nuove versioni del modello vengono caricate in modo notevolmente più rapido, grazie alle dimensioni ridotte del pacchetto di dati inviato da Revit alla nostra piattaforma cloud.
Per essere più specifici, per uno dei nostri modelli di esempio contenente 4903 barre, l’elaborazione di una nuova versione del modello nel cloud può essere circa 5,8 volte più veloce e la vista che mostra tutte le barre come solidi si apre circa 62 volte più velocemente.

Visualizzazione solida  dell’armatura nelle viste 3D

La velocità di navigazione ha anche permesso di implementare la possibilità di vedere tutte le armature come solide come impostazione predefinita nelle viste 3D con dettaglio elevato. Ciò semplifica la modellazione dell’armatura con particolare attenzione alle interferenze, poiché l’armatura è visualizzata in modo realistico nel contesto circostante. Per le situazioni in cui le barre sono molto disordinate, è sempre possibile modellare le barre utilizzando il diametro reale della barra.

Revit 2023: visualizzazione efficace dell’armatura solida nelle viste 3D

Mostra armature come solidi nelle viste 3D di modelli collegati ★

Quando Strutturisti o i BIM Coordinator desiderano rivedere o coordinare il proprio modello con un modello collegato contenente l’armatura, Revit 2023 offre la possibilità di mostrare quelle barre come solidi nelle viste 3D.
È quindi molto più semplice modellare altri elementi evitando interferenze con l’armatura. Un tipico esempio è quando le piastre di base delle colonne devono avere i loro bulloni di ancoraggio posizionati in modo che non interferiscano con l’armatura esistente dalle fondamenta.

Allineare gli accoppiatori per creare ancoraggi di post-tensione

Per i progetti che si basano sul calcestruzzo post-teso, è possibile utilizzare in modo più preciso i giunti per armature, quando devono replicare i dispositivi di ancoraggio per i tenditori, poiché hanno un parametro di rotazione.
Per impostazione predefinita, per le barre guidate dalla forma, gli accoppiatori sono ora allineati all’estremità della barra. Per l’armatura a forma libera, la posizione predefinita dell’accoppiatore è parallela alla superficie host. E’ possibile perfezionare il loro orientamento regolando il loro angolo di rotazione, per mitigare eventuali conflitti con altre barre o elementi incorporati vicini.

Pareti divisorie non portanti in cemento armato

Ci sono casi in cui le pareti divisorie sono realizzate in cemento armato, gettato in opera o prefabbricato. Non svolgono un ruolo strutturale, quindi quando si esporta il modello in IFC, queste informazioni devono essere trasmesse accuratamente. Ecco perché Revit 2023 consente di definire pareti strutturali in calcestruzzo con un utilizzo strutturale non portante.
Questo aiuta gli appaltatori a costruire queste pareti secondo l’intento progettuale, evitando che diventino supporti per la soletta.

 

Copertura dell’armatura negli abachi e etichette

Per creare una documentazione progettuale più completa, è ora possibile mostrare la copertura dell’armatura negli abachi o nelle etichette. Ciò consente un processo di controllo della qualità più preciso, importante sia per gli ingegneri strutturisti che per i disegnatori di dettagli, che devono verificare facilmente che le barre rispettino le coperture in calcestruzzo richieste.

Questo è particolarmente utile quando la struttura deve affrontare condizioni particolari, come la corrosione indotta dai cloruri o dall’acqua di mare, quindi le coperture sono un punto di controllo molto importante per la durabilità.

Aggiornamento delle forme dell’armatura britannica

Per gli standard britannici, abbiamo aggiornato la  libreria di forme per armature in base all’ultima edizione di BS 8666 del 2020. Queste nuove famiglie aiutano i disegnatori a creare istruzioni di fabbricazione precise seguendo le attuali specifiche del settore.

Analisi e Progettazione Strutturale [★ = Idea fornita dalla community]
Man mano che sempre più ingegneri strutturali abbracciano i flussi di lavoro BIM, la collaborazione analitica nel BIM è diventata un’importante richiesta del settore che guida i requisiti dei nuovi utenti. Il BIM non solo dovrebbe promuovere la produttività ingegneristica e una maggiore libertà e flessibilità nell’acquisizione delle decisioni di progettazione nel modello, ma dovrebbe anche aiutare gli ingegneri a lavorare con team di progettazione più ampi in modo moderno ed efficace.

Da molti anni Autodesk Revit offre funzionalità per la modellazione analitica strutturale. Tuttavia, gli ingegneri cercano maggiore flessibilità e controllo sulla loro modellazione analitica, in particolare per le strutture complesse per consentire flussi di lavoro completamente bidirezionali tra Revit e il software di analisi.

A tal fine, Revit 2023 introduce un approccio completamente nuovo alla modellazione analitica strutturale: stiamo reinventando la modellazione analitica all’interno di Revit in modo che offra i seguenti vantaggi:

  • Precisione e versatilità con la modellazione analitica nel contesto BIM
  • Maggiore produttività con l’automazione della modellazione analitica
  • Controllo di qualità del modello analitico per la conformità al BIM
  • Flussi di lavoro incentrati sulla progettazione e sull’analisi abilitati da Revit
  • Collaborazione efficace con l’autonomia del modello analitico
  • Completezza dei risultati finali del documento Revit con i dati del modello analitico

Modellazione analitica strutturale nel modello BIM fisico ★

E’ possibile sfruttare la geometria fisica esistente nelle viste 2D e 3D come contesto per il modello analitico: il modello analitico rimane associato ma è indipendente, offrendo i vantaggi di velocità e precisione nella creazione del modello e proteggendo il modello analitico da modifiche impreviste.
Gli strutturisti possono ora creare un modello con elementi analitici nel contesto del modello fisico e quindi decidere quale dovrebbe essere la relazione fisico-analitica man mano che procedono, elemento per elemento, in vista della rappresentazione del modello analitico da l’intero edificio.

Versatilità di modellazione per diversi tipi di progetto ★

Questo nuovo approccio alla modellazione analitica strutturale consente di creare rappresentazioni per qualsiasi tipo di struttura: edifici, strutture, padiglioni, ponti, scale e altro ancora. E’ possibile creare modelli analitici coerenti che si allineano all’approccio ingegneristico preferito.

Con l’autonomia di modellazione consentita dagli oggetti Asta e Pannello, il modello analitico può rappresentare oggetti di categorie strutturali ma anche oggetti generici, strutture di copertura, geometrie composte, ecc.

Precisione dell’automazione della modellazione analitica

Revit 2023 introduce anche una nuova automazione del modello analitico strutturale basato su regole. La nuova soluzione garantisce che il modello creato automaticamente sia sempre coerente e connesso, eliminando la necessità di noiose correzioni e rielaborazioni.

Estensione dell’automazione al modello analitico

Questa funzione offre molte opzioni per la personalizzazione, tra cui la definizione delle priorità delle regolazioni analitiche per categoria strutturale e le tolleranze di connettività. Crea anche associazioni tra oggetti analitici e fisici, che aiutano a valutare la qualità e la completezza del modello.

Regole di automazione personalizzabili

La logica di automazione può essere personalizzata per specifici tipi di progetto, siano essi edifici, costruzioni metalliche preingegnerizzate, strutture di copertura, ponti, ecc. Facoltativamente, coloro che sono esperti nell’uso delle tecniche di automazione computazionale possono aprire la logica di automazione e modificarla in il comodo ambiente di scripting visivo di Dynamo.

Anaisi delle connessioni del modello analitico

Il riconoscimento dello stato dei nodi analitici è stato notevolmente migliorato e aiuta a determinare meglio la qualità del modello analitico.

Ispezione di coerenza fisica e analitica

Per quanto riguarda la qualità del modello BIM, ora possiamo controllare come gli oggetti analitici sono associati alle controparti fisiche, se necessario. Questo aiuta a tenere traccia se, ad esempio gli elementi portanti e altri elementi del modello sono rispettivamente rappresentati o meno da oggetti analitici.

Controllo delle modifiche del modello fisico e analitico ★

Viene ora proposto un nuovo approccio per gestire le modifiche ai modelli. Proprio come per i modelli fisici architettonici e strutturali, è il proprietario del modello che decide se gli oggetti analitici devono seguire o meno le modifiche fisiche e viceversa. Il modello analitico è soggetto a modifiche selettive previste e autorizzate, o soggetto ad aggiornamenti più automatizzati attraverso l’automazione del flusso di lavoro spiegata in precedenza.

Coordinamento BIM e condivisione del lavoro

Parlando di coordinamento del modello, gli oggetti analitici autonomi sono ora disponibili per Autodesk Cloud Worksharing in Autodesk Docs e Autodesk Construction Cloud e possono anche essere modellati o referenziati da file di progetto collegati.

Modelli analitici multipli

È possibile impostare lavori di analisi strutturale da modelli Revit con coerenza geometrica analitica. E’ anche possibile creare più modelli analitici collegati a un’unica rappresentazione fisica, consentendo di considerare vari approcci di analisi contemporaneamente, gestire modelli analitici per diverse esecuzioni di analisi per confrontare i risultati e creando modelli analitici che supportano diversi tipi di analisi o strumenti

Quando si modellano elementi analitici, è ora possibile assegnarne il ruolo strutturale, il tipo e la forma (profilo), definire la rotazione della sezione trasversale e specificare come analizzare questi elementi.

Interoperabilità bidirezionale con software di analisi

Ora, con la versatilità sfrenata per le geometrie dei modelli analitici in Revit, i principi di flussi di lavoro veramente bidirezionali con il software di analisi sono abilitati poiché Revit elimina i propri limiti di modellazione ed è in grado di acquisire le modifiche geometriche apportate nel software di analisi. L’interoperabilità di Revit con  Autodesk Robot Structural Analysis viene quindi migliorata.

Modellazione basata sull’analisi

Probabilmente la capacità più rivoluzionaria in quest’area è il modo in cui possiamo iniziare a modellare il modello analitico prima del modello fisico. Poiché il modello analitico è ora completamente autonomo, consente di avviare flussi di lavoro di analisi strutturale da Revit con particolare attenzione al modello analitico stesso. Ciò significa che è ora possibile sviluppare i modelli analitici in un processo completamente indipendente. Ad esempio, iniziando un nuovo modello da zero, è possibile concentrarsi esclusivamente sugli aspetti di analisi strutturale.
Iniziare a modellare prima una geometria analitica e poi seguire semplicemente la sua controparte fisica durante la modellazione per le fasi di costruzione, documentazione e dettagli: è un flusso di lavoro è particolarmente indicato per progetti e strutture in cui i requisiti ingegneristici determinano la progettazione.

Modellazione analitica parametrica

Gli elementi analitici sono parametrici e associati a griglie e livelli, consentendo di controllare il posizionamento del modello analitico utilizzando questi riferimenti e altri. E’ pertanto possibile controllare i layout analitici tramite parametri globali, combinare oggetti analitici con gruppi, definire dipendenze di oggetti analitici tramite parametri (vincoli, parametri condivisi, parametri globali, ecc.)

Più dati per il modello analitico

Questo aggiornamento segue un valore chiave di Revit: chiara progettazione alla documentazione tra oggetti del modello, disegni e abachi. Con gli oggetti analitici autonomi emergono nuove capacità di documentazione, ad esempio: aperture analitiche negli abachi, associate a griglie di oggetti analitici e segni di livello, Associazione analitico-fisica del documento, Distinta base in fase iniziale basata sui dati del modello analitico, ecc.

Revit 2023: nuovo flusso di lavoro per l’analisi strutturale

Quindi, quali sono gli impatti di questo nuovo flusso di lavoro di modellazione analitica sui flussi di lavoro preesistenti con Revit, Robot e altri strumenti di analisi?

La risposta è: maggiore flessibilità nella selezione degli strumenti utilizzati per la modellazione analitica. A seconda del tipo di progetto, indipendentemente dal fatto che si stia lavorando come parte di un team BIM o in un tipico modo CAD, la modellazione analitica reinventata in Revit 2023 consente ora di utilizzare in modo interscambiabile Robot (o altri strumenti di analisi collegati a Revit) o Revit per creare il modello analitico in modo che possa essere utilizzato per l’analisi, la progettazione e il coordinamento.
L’utilizzo di Revit per tutta la modellazione consente di mantenere i dati analitici come parte degli ambienti di condivisione del lavoro e di dati comuni. Semplifica anche l’utilizzo dei risultati dell’analisi e della progettazione per annotare la documentazione tecnica e consegnare l’intento di progettazione finale come dati di input per ulteriori fasi del processo, in particolare per i dettagli (ad esempio armature o connessioni in acciaio) che avvengono in Revit.

 

Analisi della gravità con il metodo Load Takedown

I solutori di analisi sono essenziali per il processo complessivo di analisi e progettazione. Robot Structural Analysis Professional è rinomato per la sua versatilità e prestazioni in termini di meshing e analisi e ora abbiamo aggiunto una nuova capacità di analisi che è principalmente orientata all’analisi rapida ma informativa nelle prime fasi di progettazione e in cui i carichi gravitazionali sono essenziali per le decisioni di progettazione degli edifici.
I tre obiettivi primari di questa nuova capacità sono consentire agli ingegneri di:
• Determinare le reazioni sulle fondazioni nelle primissime fasi di progettazione quando la parte superiore di un edificio è ancora in lavorazione, dal punto di vista progettuale.
• Comprendere il comportamento dell’edificio per determinare la migliore distribuzione dei layout delle colonne.
• Trasferire i carichi ai singoli oggetti in modo che la progettazione basata sugli oggetti sia possibile con l’uso di strumenti di progettazione tradizionali e pratici degli ingegneri o persino fogli di calcolo.

Robot Structural Analysis Professional 2023: Analisi della gravità con il metodo Load Takedown

Robot Structural Analysis 2023 includerà i seguenti codici di progettazione nuovi o aggiornati:

Brasile:
• Libreria acciaio secondo i codici brasiliani della norma ASTM, NBR 7007:2016, NBR 7008-3:2012, NBR 6649:2014
• Libreria calcestruzzo secondo il codice brasiliano dello standard brasiliano ABNT NBR 6118:2014
• Database di profili in acciaio laminato a caldo secondo i codici standard NBR brasiliani
• Libreria di armature di armatura contenente le dimensioni delle barre e le proprietà dell’acciaio secondo lo standard brasiliano ABNT NBR 6118:2014
• Combinazioni automatizzate secondo il codice di progettazione brasiliano ABNT NBR 8681:2003
• Banca dati veicoli per casse di carico in movimento secondo il codice brasiliano ABNT NBR 7188
• Codice di progettazione dell’acciaio: NBR 8800:2008
• L’intero contenuto della guida in linea è stato tradotto in portoghese (brasiliano).
• La traduzione dell’interfaccia utente è stata rivista e corretta in base alle osservazioni degli ingegneri brasiliani

Canada:
• Codice di progettazione acciaio: CAN/CSA S16-19

Danimarca:
• Combinazioni di carico: DS-EN 1990 NA:2021
• Codice di progettazione acciaio: DS/EN 1993-1:2005/DK NA:2019/A1:2014

Finlandia:
• Combinazioni di carico: SFS-EN 1990/2016

Francia:
• Codice analisi sismica: NF EN 1998-1/NA:2013 Décembre 2013
• Codice di analisi sismica disposizioni locali per Nizza: NF EN 1998-1/Nizza PPR/NA:2007 19 luglio. 2011

Portogallo:
• Codice di progetto sismico: NP EN 1998-1:2010/A1 2013

Paesi di lingua spagnola:
• Guida in linea in spagnolo

US:
• Progettazione dell’armatura richiesta e fornita per travi, pilastri, fondazioni, solette e pareti secondo il codice: ACI 318-19
• Libreria di armature di armatura contenente le dimensioni delle barre Imperiali e Metriche e le proprietà dell’acciaio secondo gli standard ASTM americani
• Nuovi parametri definiti per l’analisi sismica per US secondo ASCE 7-16 e IBC 2018 (Categoria di rischio, Categoria di progettazione sismica basata su SD1 e SDS, Fattore di direzione per la direzione orizzontale e verticale)

Novità e miglioramenti della produttività per Robot Structural Analysis 2023:

Creazione automatica di gruppi da livelli DWG/DXF

Quando si importano file DXF o DWG con elementi assegnati ai livelli, i gruppi vengono creati nel modello Robot Structural Analysis per ogni livello e i membri vengono assegnati automaticamente ai gruppi in base all’assegnazione del livello.
Questo miglioramento consente una navigazione e una selezione più semplici degli elementi in Robot Structural Analysis.

Miglioramenti aree di carico 
• Migliore distribuzione del carico dal rivestimento alle aste e alle pareti: più affidabile e stabile.
• Migliore distribuzione dei carichi lineari sui bordi applicati a più pannelli e tipi di rivestimento utilizzando un unico record

Possibilità di visualizzare lo spostamento individualmente per le direzioni XYZ

Per aiutare gli utenti a comprendere e misurare meglio l’impatto dello spostamento nel contesto degli assi di un dato sistema di coordinate, abbiamo abilitato la valutazione del comportamento strutturale in termini di spostamenti in direzioni separate o del valore totale.
È possibile visualizzare i valori di spostamento in una direzione globale selezionata X, Y, Z o il valore totale U: vai alla scheda Parametri, attiva Descrizione diagramma sotto forma di etichette o testo e scegli Direzione spostamento nodale da visualizzare.

Miglioramenti all’uso per l’esplorazione dei risultati e la visualizzazione di diagrammi/mappe :

• È possibile impostare il colore per la presentazione dei risultati direttamente dalla finestra di dialogo Mappa dei risultati, quindi non è necessario cercarlo nelle Preferenze di visualizzazione quando si desidera modificare il colore.

• Legenda della mappa dei risultati migliorata con le informazioni sull’inviluppo superiore o inferiore quando vengono visualizzate le mappe per la selezione di più casi di carico. Avere un’etichetta su uno screenshot consentirà di verificare più facilmente i risultati giusti

.
Robot Structural Analysis Professional 2023: miglioramenti all’esplorazione dei risultati

Robot – Interoperabilità di Revit

Poiché Revit può ora essere centrale per il coordinamento del modello fisico e analitico e la sua geometria del modello analitico può essere accurata e completamente versatile, la natura dell’interoperabilità Revit-Robot si sta evolvendo. Uno scambio geometrico veramente bidirezionale è focalizzato sul modello analitico e sulle sue proprietà materiali e sezionali.

 

Interoperabilità Robot –  InfraWorks

Per gli ingegneri strutturisti che lavorano su progetti di ponti, ora è possibile estrarre modelli di analisi del ponte perfezionati dal modello fisico parametrico del ponte in InfraWorks e aprirli direttamente in Robot. Questi raffinati modelli di analisi del ponte possono essere specificati per essere sotto forma di modelli a griglia, trave sfalsata o elementi a guscio intero. Maggiori informazioni sui miglioramenti della progettazione dei ponti strutturali in InfraWorks qui.

Modellazione e dettagli di design in acciaio [★ = Idea fornita dalla community]

Automazione della progettazione di connessioni basate su libreria

Revit 2023 offre un nuovissimo flusso di lavoro dedicato all’automazione della modellazione delle connessioni in acciaio dalle librerie. È uno strumento facile da usare per ingegneri  che desiderano convertire in modo rapido e accurato un modello in acciaio LOD300 in un  LOD 350 o LOD400. Riassume diversi nuovi miglioramenti, nonché alcune funzionalità rilasciate in precedenza, il tutto nello spirito di consentire all’utente di integrare e fondere i criteri dell’intento progettuale e le specifiche di fabbricazione nel modello e nelle librerie che alimentano questo processo automatizzato. Questo aiuta a ridurre le iterazioni con altre parti interessate del progetto.

Tutte le regole sono personalizzabili, per adattarsi alla natura su misura dei flussi di lavoro del tuo studio di ingegneria. In questo modo è possibile stimare in anticipo e in modo più accurato il costo e la costruibilità degli edifici in acciaio.

Revit 2023: automazione della progettazione delle connessioni basata su libreria

Contenuto della libreria Steel Connections

Per aiutare la nostra comunità di ingegneri a integrarsi con il nuovo flusso di lavoro di automazione, Revit 2023 fornisce anche librerie campione di connessioni basate su tre dei cataloghi di connessioni più utilizzati, vale a dire:

Partendo da queste connessioni predefinite, è possibile provare l’automazione appena proposta non appena si installa Revit 2023 e quindi ampliarle ulteriormente o personalizzarle in base alle proprie esigenze.

Tabelle dei tipi di forma AISC aggiornate alla 15a edizione

Revit 2023 include le famiglie di profili in acciaio statunitensi aggiornate, basate sull a 15° edizione del AISC Steel Construction Manual. E’ possibile usarli per creare elementi strutturali principali, come travi e colonne, e per definire connessioni in acciaio che contengono tali profili, come angolari.

Ingegneri e addetti ai lavori che creano modelli più dettagliati in Revit possono sfruttarli per fornire risultati di fabbricazione con le potenti capacità di Advance Steel, di cui vogliamo parlare qui di seguito.

Advance Steel 2023 introduce diverse nuove funzionalità per migliorare i dettagli strutturali e documentare i flussi di lavoro di produzione. Esaminiamo i punti salienti:

Miglioramenti alla visualizzazione della griglia nelle viste modello

In Advance Steel 2023, le griglie possono essere rese visibili in una vista modello anche quando le griglie non sono effettivamente racchiuse in essa.
E’ possibile passare alle proprietà della griglia del modello e abilitare l’opzione Griglia di progetto verticalmente visualizzando le griglie sul piano orizzontale della vista del modello.

Advance Steel 2023: miglioramenti alla visualizzazione della griglia

Query di ricerca per la selezione dell’oggetto della fotocamera ★

Advance Steel offre una funzione Camera che consente di isolare oggetti all’interno di un riquadro di delimitazione specificato e generare automaticamente viste corrispondenti a queste fotocamere sui disegni 2D.
In Advance Steel 2023, la nuova opzione “Query di ricerca” consente di selezionare rapidamente gli oggetti da includere nelle viste della telecamera utilizzando una o più query predefinite da Project Explorer.
Questo miglioramento rende più facile e veloce creare viste 2D della telecamera dal tuo modello 3D in Advance Steel.

Advance Steel 2023: query di ricerca per la selezione degli oggetti della telecamera

 

Grips indipendenti per posizionamento fotocamera  ★

Nelle versioni precedenti di Advance Steel, la vista XY di una fotocamera poteva essere ridimensionata utilizzando i grip. Tuttavia, questi aggiustamenti erano simmetrici; se ad esempio allungassi il lato destro della finestra, il lato sinistro si sposterebbe di una distanza uguale.
Advance Steel 2023 consente ai grips di funzionare in modo indipendente. Ciò significa che un utente può regolare ciascun lato del viewport di una telecamera senza influire sull’altro.
Questo miglioramento offre agli utenti un controllo migliore durante la modifica delle dimensioni della finestra XY di una telecamera in Advance Steel.

Advance Steel 2023: grips indipendenti per le finestre di posizionamento della fotocamera

Crea travi da polilinee a segmento singolo

In Advance Steel, creare una trave è semplice come disegnare una linea in AutoCAD. Puoi anche convertire entità AutoCAD esistenti come linee, archi, polilinee e spline in oggetti Advance Steel intelligenti, consentendo funzionalità aggiuntive.
Con Advance Steel 2023, le polilinee a segmento singolo possono ora essere automaticamente convertite in travi singole diritte o curve.
Modelli di disegno dedicati per travi singole possono quindi essere utilizzati con questi oggetti per creare rapidamente disegni esecutivi accurati e di facile comprensione.

Advance Steel 2023: crea travi da polilinee a segmento singolo

Gestore documenti non dipendenti da modello ★

Il Gestore documenti, l’interfaccia principale per l’accesso e il controllo dei documenti che si crea dal modello, adotta un comportamento “non dipendente da modello”, il che significa che rimane aperto sullo schermo e disponibile per l’uso in qualsiasi momento durante una sessione di Advance Steel.
Ad esempio, durante la modifica di un disegno, è ora possibile aprire un disegno diverso o rivedere le informazioni su altri documenti già creati, mentre Gestione documenti rimane aperto. Questo miglioramento di Document Manager migliorerà l’esperienza utente riducendo il tempo impiegato per navigare tra i modelli e la documentazione in Advance Steel

Advance Steel 2023: gestore di documenti non dipendente dal modello

Miglioramenti alla visualizzazione della griglia sui disegni

È inoltre possibile controllare la visualizzazione delle griglie sui disegni quando si utilizzano le viste cinepresa generate dalle viste del modello.
Le griglie che hanno l’opzione “Progetta griglia verticalmente per viste modello e disegni” possono essere dettagliate nei disegni di progetto generale, anche quando le griglie non sono incluse nella finestra.
I disegni risultanti visualizzeranno le griglie nelle viste di pianta e di prospetto, indipendentemente dal fatto che le griglie orizzontali si trovino all’interno della profondità della vista del modello, contribuendo a migliorare la qualità dei disegni.

Miglioramento etichetta linea guida bullone  ★

Le versioni precedenti di Advance Steel hanno offerto un’etichettatura flessibile per i fori. Ora, la stessa flessibilità si estende alle etichette dei bulloni.
Se si sposta un’etichetta attorno a un gruppo di bulloni, la freccia della linea guida dell’etichetta salta automaticamente al bullone etichettato più vicino, creando una linea guida più corta e rendendo il disegno più leggibile.
Inoltre, la punta della freccia della linea guida dell’etichetta ora rimane all’esterno del bullone, migliorando la chiarezza del disegno.
Questi miglioramenti ti aiuteranno a produrre una migliore documentazione per i bulloni in Advance Steel.

Advance Steel 2023: miglioramento etichetta linea guida bullone

Supporto per AutoCAD Graphics System Fabric (GSF)

Introdotto in AutoCAD 2022, Graphics System Fabric (GSF) è un sistema grafico 3D multipiattaforma progettato per sfruttare la potenza delle moderne GPU e CPU multi-core.
Advance Steel 2023 aggiunge il supporto per GSF, consentendo così un’esperienza di navigazione più fluida con modelli 3D molto più grandi.
Questa funzionalità è abilitata per impostazione predefinita per gli stili di visualizzazione Ombreggiato e Ombreggiato con bordi.
L’aggiunta del supporto GSF ad Advance Steel 2023 offrirà agli utenti migliori prestazioni visive durante la navigazione di progetti grandi e complessi.

Tabelle dei tipi di forma AISC aggiornate alla 15a edizione

Advance Steel 2023 contiene profili in acciaio aggiornati in conformità con la 15a edizione del database delle forme AISC.
Le impostazioni predefinite delle connessioni utilizzate nelle connessioni parametriche in acciaio sono state aggiornate di conseguenza.
Anche le tabelle di mappatura sono state aggiornate per offrire un’esperienza più fluida durante il trasferimento di un modello tra Advance Steel 2023 e Revit 2023 utilizzando Advance Steel Extension per Revit 2023.

Miglioramenti agli stili di disegno per DACH

Gli stili di disegno e i processi di disegno sono stati migliorati in modo che le dimensioni automatiche, le etichette e le rappresentazioni degli oggetti sui disegni corrispondano maggiormente agli standard tipicamente utilizzati nel mercato DACH.
Advance Steel 2023 include anche modelli BOM nuovi e migliorati, che semplificano la creazione di distinte base dai modelli 3D.
Questi miglioramenti aiuteranno a ridurre gli sforzi di pulizia ea migliorare la facilità d’uso per gli utenti di Advance Steel nella regione DACH.

Advance Steel 2023: miglioramenti agli stili di disegno per DACH

Miglioramenti della qualità

Ultimo, ma non meno importante: c’è altro che è stato aggiornato nel software in base alle segnalazioni di problemi che abbiamo ricevuto: a tale proposito è possibile  consultare l’elenco completo delle correzioni e le note sulla versione per Revit, Robot Structural Analysis, Advance Steel

Ecosistema dei partner
Pur riconoscendo il valore esistente e attualmente aggiunto ai flussi di lavoro strutturali e ai prodotti della Collezione AEC, si prega anche di prestare attenzione all’intero ecosistema che è stato costruito attorno ad esso.

In ogni regione si stanno arricchendo i flussi di lavoro incentrati sul BIM con tecnologie basate sui prodotti di Autodesk, che aggiungono strumenti e funzionalità per la  produttività strutturale,  specifiche per regione o paese che contribuiscono alla soluzione complessiva e la rendono adatta a flussi di lavoro e norme specifici, ove necessario.

I partner tecnologici con cui lavoriamo a stretto contatto contribuiscono in modo importante alla maturità dei flussi di lavoro della raccolta AEC per le strutture. Molti possono essere trovati tramite la pagina dei partner AEC.

Rimani connesso

Per tutto ciò che abbiamo rilasciato e per ciò che prevediamo di fare dopo, vorremmo incoraggiare la comunità di utenti, a rimanere informati, connessi e condividere feedback attraverso:

 

Featured Links

Ilaria Lagazio

Laureata in Ingegneria Civile e specializzata in Strutture, dopo una breve esperienza nel campo della progettazione si dedica all’industrializzazione dei sistemi edilizi come Building System Development Manager, gestendo il flusso delle informazioni dei componenti edilizi dal modello al cantiere. L’interesse per l’industrializzazione del cantiere e la gestione del dato progettuale la porta ad una esperienza negli Emirati Arabi e dal 2008 in Autodesk , dove oggi ricopre il ruolo di Senior Technical Sales Specialist

0 Comments

'